Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:14 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 17:30

Bplaj, l'arte per le nozze d'argento

Le Capanne è stata la prima filiale nel comprensorio del Cuoio, fu inaugurata nel 1991. Le installazioni curate da Giannoni e Leoncini



MONTOPOLI IN VALDARNO — E' stata presentata questa mattina la nuova veste della filiale della Banca popolare di Lajatico. Dopo la benedizione del parroco don Fabrizio Orsini il presidente della Bplaj Enzo Marconcini ha salutato i molti presenti introducendoli dentro i nuovi locali: "Questa filiale è storica - ha detto - perché è stata la nostra apripista nel comprensorio poi sono nati altri tre sportelli: San Pierino, Santa Croce e Ponte a Egola. Anche qui dentro prosegue l'originale incontro tra arte e finanza grazie al lavoro dell'architetto Paolo Giannoni e dell'artista Fulvio Leoncini".

L'arte come veicolo di comunicazione: "Siamo presenti in tutta la provincia di Pisa con 18 sportelli - ha detto il direttore generale Daniele Salvadori - abbiamo sempre realizzato filiali caratterizzandole artisticamente perché pensiamo che l'arte deve andare di pari passo all'espansione economica e finanziaria".

Le installazioni curate da Giannoni e Leoncini raccontano le simbologie e le attività che rappresentano territorio del Cuoio: il dipinto centrale di Paolo Uccello, esposto agli Uffizi, della Battaglia di San Romano, la torre di San Matteo, la famosa Madonna del buon viaggio e le antiche attività degli abitanti di Capanne, carrettieri e mattonai.

Per il Comune di Montopoli ha portato i saluti l'assessore all'ambiente Alessandro Varallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica