Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 25 ottobre 2020 ore 11:30

Lettera dal reparto Covid-19 di Cisanello

Claudio Guidi

Claudio Guidi ha 41 anni, è un allenatore di calcio, e racconta quello che sta vivendo a causa del coronavirus. Il suo è un invito a riflettere



SANTA MARIA A MONTE — Ha 41 anni, è di Santa Maria a Monte, e da alcuni giorni si trova ricoverato in uno dei reparti Covid-19 dell'ospedale di Cisanello. Un'esperienza difficile che Claudio Guidi, dipendente di una catena di supermercati e allenatore di calcio alla Polisportiva Quattro Strade di Bientina, ha deciso di raccontare su Facebook, invitando amici e non a riflettere sull'emergenza sanitaria in atto.

"Le cose vanno viste a 360 gradi. Io sono fortunato, mi alzo dal letto, vado al bagno, chiamo i miei amici, faccio le video chiamate, navigo su internet.Tra un dolore e l’altro faccio qualche telefonata, per rassicurare la moglie, i famigliari dicendoli che anche se sono qui in ospedale, comunque vada, sto benino, non bene!!!

Ma ci sono persone anche meno fortunate di me: che sono sole e anziane, senza un telefono, disorientati, in cerca dei suoi cari che non possono venire. Li cercano e dopo 2 minuti li cercano di nuovo e di nuovo ancora... e il personale che lavora qui dentro, mascherato stile omino della Michelin che corre avanti e indietro per parlare, consolare queste persone (oltre a svolgere il proprio lavoro) che ancora non capiscono il perché e l’assurdità di tutto quello che sta succedendo.

Ognuno deve fare la sua parte. Portiamo rispetto alle persone che hanno delle attività, ristoranti, palestre, bar, centri estetici, parrucchiere ecc...la vita deve andare avanti, dobbiamo convivere con questo virus (chi non ci crede poi se vuole gli racconto di persona quello che ho visto con i miei occhi e ho passato in prima persona) ma manteniamo le regole: le distanze, le mascherine che tutti odiamo e la sanificazione delle mani sono il minimo per poter diminuire il contagio e permettere nelle regole di mantenere tutto aperto, le persone così continuano a fare una vita degna lavorando, perché chiudere tutto significherebbe lasciare tante persone senza sostegni economici.

Vi garantisco che Covid-19 ce n'è, e non colpisce solo le persone anziane come crede qualcuno di voi. Sto passando delle giornate con dolori lancinanti ai polmoni, momenti in cui manca l’aria e non riesco a trovarla se non con un l’aiuto dell’ossigeno, da solo, senza nessuno e non è bello, ve lo garantisco e se prende lo sconforto ad uno come me, immaginatevi alle persone anziane (che potrebbero essere i vostri cari).

P.S. Accendete il cervello, almeno un minimo.

Ultima cosa, quando date i numeri su Facebook sulle fantomatiche persone malate, auguratevi che quei numeri non aumentino, perché i posti sono limitati e il peggio deve ancora venire. Se invece tra i miei contatti c’è qualcuno che si sente “negazionista” (e già mi faresti schifo per questo) e si dovesse ammalare, può andare tranquillamente in ospedale perché il personale sanitario non fa distinzioni e cura tutti, anche i negazionisti, perché il personale sanitario è composto da persone serie rispetto a quello che siete voi, quindi dovreste vergognarvi, ma dovete recarvi negli ospedali per le cure necessarie.

Adesso bisogna sperare che tutto questo finisca il prima possibile... per poter stare meglio fisicamente e cercare piano piano di tornare alla normalità...

Dal reparto Covid-19 di Cisanello quarto medico è tutto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica