Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Insulti e gestacci al prete durante gli scontri a Milano e il sacerdote reagisce mostrando il dito medio
Insulti e gestacci al prete durante gli scontri a Milano e il sacerdote reagisce mostrando il dito medio

Attualità Martedì 13 Febbraio 2024 ore 10:39

Da tutto il mondo a Pisa per studiare l'Europa

33 tra studenti, dottorandi e professionisti hanno partecipato alla winter school dell'ateneo pisano per riflettere sul ruolo dell'Unione Europea



PISA — 33 tra studenti, dottorandi e professionisti del diritto hanno partecipato alla winter school dell'università di Pisa per riflettere sul ruolo dell’Unione Europea nel mondo.

 Il percorso formativo, che si è appena concluso, è stato organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet ProSoEULaw Abroad del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e di cui è titolare il professor Leonardo Pasquali, ordinario di diritto internazionale. 

I partecipanti sono arrivati da diversi paesi del mondo come Messico, Perù, Brasile, Giappone, Cina, Turchia, Kosovo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Georgia, Grecia, Sri Lanka, Kirghizistan. La Winter School dal titolo "Reinforcing EU responsible global leadership: promoting EU values for a rules-based multilateral world" ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del ruolo dell'Unione Europea per un mondo multilaterale basato sulle regole. L'analisi si è dunque concentrata sulla promozione dei valori dell'Ue nelle sue relazioni con il resto del mondo, come specificato nel Trattato sull'Unione europea.

Alla lezione inaugurale ha portato i suoi saluti anche il rettore Riccardo Zucchi, insieme al professor Pierluigi Consorti, coordinatore del corso di dottorato in Scienze Giuridiche, e alla professoressa Eleonora Sirsi, vicedirettrice del Dipartimento di Giurisprudenza. Nell'ultimo giorno di lezione si è svolta una Moot Court Competition, che stata un’occasione di learning by doing attraverso la simulazione di procedimenti giudiziari o arbitrali, che ha consentito ai partecipanti di testare le conoscenze pratiche acquisite in aula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il successo sulla Cremonese, Bianco ritrova il gruppo a San Piero. Rosa quasi completa e fiducia per la sfida del Bentegodi. Comolli al campo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Pisa Sporting Club