comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12°15° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 10 aprile 2020
corriere tv
Occhiali appannati con la mascherina? Ecco come evitare il problema

Politica venerdì 18 luglio 2014 ore 10:30

"È incostituzionale", la riforma del Senato secondo Di Battista

Che ne parla a Tirrenia. I 5 Stelle si oppongono alla riforma che rivedrebbe il ruolo del Senato all'interno del Parlamento



PISA — I pisani del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro pubblico per discutere della riforma sul Senato insieme al portavoce alla Camera dei deputati Alessandro Di Battista, che illustrerà il lavoro svolto finora al Parlamento. L’appuntamento è per domenica 20 luglio alle 18, in piazza dei Fiori a Tirrenia.

La contrarietà del partito sulla riforma del senato e del titolo V della costituzione è categorica: “La Democrazia è sotto attacco. Con la duplice scusa della governabilità e del taglio ai costi della politica è in atto un tentativo di riforma in senso autoritario della Costituzione con un Senato, praticamente senza poteri e non elettivo”.

La riforma prevede il superamento del bicameralismo perfetto, con la Camera ad approvare le leggi e il Senato, non più elettivo e con poteri consultivi, a votarne le modifiche. I senatori verrebbero privati dell’indennità e non verrebbe più chiesto loro di votare né la legge di bilancio, né la fiducia al governo.

“Di conseguenza – dicono i rappresentanti della delegazione pisana - avremmo una Camera con in mano tutti i poteri che prevede soglie di sbarramento altissime ed un inaudito premio di maggioranza per la coalizione che raggiunge il 37 per cento dei voti. Questa riforma dalle conseguenze pesantemente negative per la vita democratica dell'Italia è lontanissima dai bisogni dei cittadini e, paradossalmente, sta andando avanti nel disinteresse generale e senza opposizione critica dell'opinione pubblica, proprio per la sua lontananza dai veri problemi del Paese”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca