Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Cronaca martedì 15 aprile 2014 ore 18:30

Di che colore erano le mura di Pisa?

Documenti e ipotesi illustrati in una conferenza al liceo artistico di Pisa e Cascina con all'Associazione per le Mura di Pisa



PISA — Le mura e il colore. Documenti e ipotesi sugli intonaci delle mura medievali è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 16 aprile, alle 17, al liceo artistico Russoli di Pisa.
Con Maria Giulia Burresi, storica dell’arte, verranno presentate le possibili varianti cromatiche che caratterizzavano gli intonaci della cinta muraria pisana. Attraverso documenti e testi antichi, sarà possibile risalire alle caratteristiche che la fortificazione, costruita a difesa della città, aveva in passato. Un ulteriore strumento per scoprire aspetti architettonici meno conosciuti dell’opera recentemente restaurata.

L’iniziativa, promossa dal liceo artistico di Pisa e Cascina assieme all'Associazione per le Mura di Pisa AMUR è il secondo di un ciclo di quattro incontri che hanno l’obiettivo di promuovere e approfondire il patrimonio culturale che la città offre, soffermandosi sulle opere meno conosciute o spesso sottovalutate.

L’incontro si terrà nel l'Aula Magna della sede scolastica di Pisa, in via San Frediano 13.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità