Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 13:25

Diabete mellito, se ne parla al San Ranieri Hotel

Gli esperti si incontreranno per discutere delle complicanze della malattia, in particolare di quelle legate agli arti inferiori



PISA — Tutto pronto per il corso su La gestione delle complicanze agli arti inferiori nel diabete mellito, cui partecipano anche numerosi professionisti dell’Aoup e che si svolgerà dal 15 al 18 aprile all'hotel San Ranieri.

Si parlerà del piede diabetico in Italia oggi (percentuale amputazioni, rivascolarizzazioni), del piede neuropatico, di biomeccanica e riabilitazione. Nel corso delle quattro giornate si terranno anche esercitazioni pratiche su diversi aspetti del percorso assistenziale multidisciplinare di queste complicanze causate dalla patologia diabetica. 

Si affronteranno i temi delle infezioni, della patogenesi e degli aspetti microbiologici, della cura antibiotica e della gestione chirurgica del piede infetto. Spazio anche al piede colpito da ischemia, con focus sulle tecniche di imaging oggi in uso (angiografia, angioTc, angioRm), di rivascolarizzazione endovascolare e chirurgica, con collegamenti in video, in corso di intervento, con la Sezione dipartimentale di Radiologia interventistica e la sala operatoria della Chirurgia vascolare. 

L’ultima giornata sarà dedicata alla gestione chirurgica del piede diabetico con collegamenti, anche in questo caso, dalla sala operatoria della Sezione Piede diabetico durante un intervento e discussione interattiva. Il direttore scientifico del corso, che è giunto alla sua diciassettesima edizione e ha complessivamente formato 750 medici ed infermieri provenienti da tutto il territorio nazionale, è Alberto Piaggesi, direttore della Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La questione arriva in Prefettura: per i sindacati, l’azienda ha rifiutato le richieste del personale riguardanti il benessere sul posto di lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Politica

Attualità