Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:43 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 13:25

Diabete mellito, se ne parla al San Ranieri Hotel

Gli esperti si incontreranno per discutere delle complicanze della malattia, in particolare di quelle legate agli arti inferiori



PISA — Tutto pronto per il corso su La gestione delle complicanze agli arti inferiori nel diabete mellito, cui partecipano anche numerosi professionisti dell’Aoup e che si svolgerà dal 15 al 18 aprile all'hotel San Ranieri.

Si parlerà del piede diabetico in Italia oggi (percentuale amputazioni, rivascolarizzazioni), del piede neuropatico, di biomeccanica e riabilitazione. Nel corso delle quattro giornate si terranno anche esercitazioni pratiche su diversi aspetti del percorso assistenziale multidisciplinare di queste complicanze causate dalla patologia diabetica. 

Si affronteranno i temi delle infezioni, della patogenesi e degli aspetti microbiologici, della cura antibiotica e della gestione chirurgica del piede infetto. Spazio anche al piede colpito da ischemia, con focus sulle tecniche di imaging oggi in uso (angiografia, angioTc, angioRm), di rivascolarizzazione endovascolare e chirurgica, con collegamenti in video, in corso di intervento, con la Sezione dipartimentale di Radiologia interventistica e la sala operatoria della Chirurgia vascolare. 

L’ultima giornata sarà dedicata alla gestione chirurgica del piede diabetico con collegamenti, anche in questo caso, dalla sala operatoria della Sezione Piede diabetico durante un intervento e discussione interattiva. Il direttore scientifico del corso, che è giunto alla sua diciassettesima edizione e ha complessivamente formato 750 medici ed infermieri provenienti da tutto il territorio nazionale, è Alberto Piaggesi, direttore della Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati sanitari aggiornati alle ultime 24 ore. Oltre il 75 per cento dei nuovi contagi si è verificato tra bambini, ragazzi e giovani sotto i 35 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità