QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 19°22° 
Domani 21°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 17 settembre 2019

Sport mercoledì 23 aprile 2014 ore 16:15

La Mille miglia corre in piazza dei Miracoli

Dopo 64 anni, torna a Pisa la storica corsa. Circa 30mila persone attese, oltre mille auto da tutto il mondo



PISA — Sabato 17 maggio una freccia rossa attraverserà il centro di Pisa e gran parte della provincia. Non sarà quella famosa su rotaia, bensì la carovana di auto della Mille miglia, storica competizione di auto d'epoca limitate alle vetture prodotte non oltre il 1957 e chiamate a percorrere il tragitto Brescia-Roma.

Il programma prevede che le 435 vetture in gara, provenienti da Volterra e dirette verso Lucca, transitino in piazza dei Miracoli, sui lungarni e in altri punti strategici della città

“Da novembre scorso stiamo lavorando a questo progetto assieme all'amministrazione comunale per poter organizzare tutto al meglio – ha detto Leonardo Acquaviva, presidente dell'Aci di Pisa –. Non sarà facile viste le molte auto che transiteranno e la collaborazione è fondamentale. Contiamo di portare dalle 20mila alle 30mila persone. Non deve essere però un evento episodico”.

Su questo punto è d'accordo anche il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Ci auguriamo che quella di quest'anno possa essere la prima di una serie di edizioni. Con manifestazioni di questo genere stiamo cercando di attrarre quel turismo intelligente che rappresenta un volano per la nostra economia. Il percorso di questa Mille miglia è interessante perché, oltre alla piazza dei Miracoli, riesce a far cogliere la bellezza di tutta la città e della nostra provincia”.

Proprio il passaggio sotto la Torre sarà il punto centrale della giornata: "Sarà un'immagine di grande forza rappresentando una vetrina importante per tutti – ha detto il sindaco Marco Filippeschi –. Questa corsa è simbolica per la storia dell'auto e toccherà una città come la nostra che è impegnata nel rinnovamento attraverso tanti progetti. Portare avanti un percorso che mira all'ecologia e alla tutela delle tradizioni è una bella sfida per tutti”.



Tag

Salvini sul palco di Pontida insieme a bambina di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca