Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Spettacoli martedì 29 aprile 2014 ore 11:25

Due film per raccontare il cancro

Non esistono malattie, esistono solo malati è la rassegna del Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa. Proiettati Blue e La gatta sul tetto che scotta



PISA — Martedì 29 aprile verrà proiettato Blue il testamento filmico di Derek Jarman, il quale, attraverso la propria testimonianza e le voci dei suoi amici, ripercorre le fasi della propria vita segnata dall’Aids.
A presentare il capolavoro del regista inglese sarà Enrico Tagliaferri, medico infettivologo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Sarà invece martedì 13 maggio la data della proiezione di La gatta sul tetto che scotta, il film tratto dal dramma teatrale di Tennesee Williams, che con la regia di Richard Brooks affronta il tema del cancro soffermandosi sui cambiamenti nelle dinamiche familiari provocate dalla scoperta della malattia. La pellicola sarà introdotta da Luca Coccoli, medico specialista in oncoematologia pediatrica nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
La rassegna cinematografica Non esistono malattie, esistono solo malati, organizzata dal Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa, in collaborazione col Pisa Film Forum e con il patrocinio della sede pisana del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina, prende il suo titolo da una citazione del medico francese Armand Trousseau.
Il ciclo di film di ambito medico racconta i disagi fisici e psicologici che devono affrontare i malati affetti da gravi patologie, evidenzia i loro sentimenti, le loro ansie per le trasformazioni che inevitabilmente sono costretti a subire e pone l’accento sul ruolo fondamentale e decisivo che il medico è tenuto a svolgere per alleviare le loro sofferenze. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna cinematografica verranno proiettati alle 21,30 al Cinema Lanteri.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti sono i casi di Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in provincia di Pisa, dove si registrano anche due nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport