Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 06:30

Ecco Tagesmutter, un sostegno per le famiglie

Iniziativa rivolta in particolar modo alle donne. Una nuova figura professionale. Venerdì 17 incontro promosso dall'omonima associazione toscana



SAN GIULIANO TERME — “Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno della famiglia”. È il tema dell’incontro pubblico promosso dall’omonima associazione toscana col patrocinio del Comune di Giuliano Terme e in collaborazione con l’associazione nazionale “DOMUS- Day Mother Service”.

Appuntamento venerdì 17 alle ore 21 all'Hotel Granduca, in via del Brennero 13.

L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, alle famiglie che stanno valutando a chi affidare i propri figli e a tutti quelli che vogliono conoscere questa nuova figura professionale che permette la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Il termine Tagesmutter è tedesco e significa “mamma di giorno”. Il servizio è diffuso da mezzo secolo nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni.

Il servizio delle Tagesmutter è complementare ai servizi tradizionali all’infanzia e si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell’orario e la personalizzazione del progetto educativo.

Il metodo si fonda sulla pedagogia della domesticità in cui la casa rappresenta il luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità.

Ogni Tagesmutter, dopo il corso di formazione di 200 ore e 50 di tirocinio, decide la sua disponibilità oraria e può accogliere fino a un massimo di cinque bambini contemporaneamente.

A San Giuliano Terme il progetto è coordinato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” che attiverà a breve le selezioni per l’accesso al corso di formazione e si occuperà successivamente della supervisione pedagogica e psicologica e dell’erogazione del servizio secondo standard di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità