Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 10:00

Ecco "Vita Indipendente" per i diversamente abili

Finanziamenti di Regione e Ministero al progetto della Società della Salute. Aiuto a sviluppare la propria vita in autonomia. Domande entro fine mese



PISA — Autodeterminarsi e poter vivere con la capacità e l’autonomia di prendere decisioni riguardanti la propria vita. È la caratteristica centrale del progetto “Vita Indipendente” rivolto alle persone diversamente abili: per ognuno un progetto di vita con il quale viene assicurata la possibilità di determinare autonomamente, in collaborazione con i servizi della Società della Salute, il livello di prestazioni di cui necessita, i tempi, le modalità attuative, la scelta degli assistenti personali.

“La scommessa del progetto è quella di investire nell’autonomia delle persone con disabilità più gravi”, spiega Giuseppe Cecchi, direttore SdS.

Il progetto, finanziato dalla Regione con 376mila euro, è attivo a Pisa dal 2010 e ne beneficiano 24 persone con disabilità.

La novità è che la Società della Salute della Zona Pisana si è aggiudicata un ulteriore finanziamento che arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di un cofinanziamento (80% Ministero, 20% Regione) di circa 100mila euro grazie a cui i progetti di Vita Indipendente potranno allargarsi ad altri utenti. «A dimostrazione della capacità della Società della Salute pisana di intercettare finanziamenti – commenta Sandra Capuzzi, presidente SdS – in un momento in cui le risorse sono sempre più difficili da reperire».

Per fare domanda per queste nuove risorse, è aperto il bando, scadenza il 31 ottobre. Possono accedere le persone con disabilità grave, di età compresa fra 18 e i 64 anni, residenti in uno dei Comuni che fanno parte della Sds Zona Pisana in possesso della certificazione di gravità relativa esclusivamente a handicap fisico o sensoriale. I soggetti interessati concordano con gli operatori sociali e sanitari un progetto sostenibile che riesca a incrementare le loro possibilità di Vita Indipendente: conduzione delle principali attività quotidiane, l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di eventuali figli, le attività lavorative in essere o in progetto, le attività scolastico formative.

I progetti scelti potranno chiedere un contributo fino a 1.400 euro al mese per l’assunzione di personale o l’attivazione di prestazioni dirette da parte della SdS (aiuto alla persona, trasporto sociale). Una sperimentazione che durerà un anno, da novembre 2014 a ottobre 2015

Le domande debbono essere inviate entro le ore 13 del 31 ottobre 2014 all’Ufficio Servizi e Tutela della Disabilità, la Società della Salute Zona Pisana in via Saragat, 24 a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità