Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Disfatta Atalanta: sbaglia un rigore e perde in casa contro il Brugge 1-3. Eliminata dalla Champions League
Disfatta Atalanta: sbaglia un rigore e perde in casa contro il Brugge 1-3. Eliminata dalla Champions League

Attualità martedì 21 gennaio 2025 ore 16:00

Da Aprile tornano i voli sull'Elba

Foto di repertorio

I collegamenti aerei saranno fra Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate. Conclusa la prima fase del bando di gara per la continuità territoriale



ISOLA D'ELBA — Il 7 Gennaio scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle offerte, in seguito è stata nominata la commissione che assegnerà il vincitore del bando di continuità territoriale aerea dell'isola d'Elba. Il servizio, come prevede il bando, partirà il 1 Aprile del 2025 e sarà assicurato per tre anni.

Lo fa sapere Alatoscana spa, attraverso una nota.

Il bando, il cui estratto è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso 4 novembre (GURI n. 129 – 5^ Serie Speciale), prevede la compensazione economica per i servizi aerei di linea in esclusiva sulle rotte Elba Marina di Campo – Firenze, Pisa e Milano Linate, per un periodo di tre anni con possibilità di proroga per un periodo massimo di un anno. 

L’importo a base di gara, per la compensazione degli oneri di servizio pubblico per le rotte in questione, è stabilito in circa 5,3 milioni per i tre anni.

L’Enac, l’organismo tecnico incaricato di esperire la gara, selezionerà l’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto della qualità del servizio offerto, delle tariffe aeree e delle condizioni proposte agli utenti.

Il servizio dovrà garantire i collegamenti sia nel periodo estivo che in quello invernale:

Rotta Elba - Firenze: minimo 5 voli settimanali nel periodo 1 aprile - 31 ottobre; minimo 4 voli settimanali nel periodo 1 novembre - 31 marzo; prezzo massimo per i residenti 44 euro a tratta.

Rotta Elba - Pisa: minimo 2 voli settimanali nel periodo 1 ottobre - 31 marzo e 1 aprile - 31 maggio; minimo 3 voli settimanali nel periodo 1 giugno - 30 settembre; prezzo massimo per i residenti 36 euro a tratta.

Rotta Elba - Milano: minimo 2 voli settimanali (venerdì e domenica/lunedì mattina) nel periodo 1 giugno - 30 settembre; prezzo massimo per i residenti 124 euro a tratta.

Per il presidente di Alatoscana, Maurizio Serini “Si tratta di un tassello fondamentale per l’attività del nostro scalo e per il miglioramento non solo dell’accessibilità della nostra isola, ma anche per facilitare i collegamenti con la terraferma per gli elbani. Occorre ringraziare la Regione Toscana e l’Enac per la definizione del bando e per l’allocazione delle risorse finanziarie.”

“Sicuramente – prosegue il presidente – la presenza dei voli in continuità territoriale favorirà anche l’arrivo di nuovi voli turistici, che già hanno mostrato interesse in questi giorni e che speriamo di poter annunciare al più presto.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non esistono strumenti specifici per gli indennizzi, ma soltanto dei fondi cui possono accedere i commercianti. I lavori intanto proseguono
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca