Sport venerdì 01 gennaio 2016 ore 15:30
Ecco il Trofeo Dieci Comuni di Mountain Bike
La prova di Castiglioncello del 3 gennaio segna l'esordio della storica kermesse realizzata con la regia della Lega Ciclismo Uisp Empolese-Valdelsa
EMPOLI — L'ingresso nel 2016, per i cicloamatori toscani e per tutti gli amanti delle due ruote, coincide con un "classico" di inizio stagione. Domenica 3 gennaio a Castiglioncello prenderà infatti il via il "Trofeo 10 Comuni" di Mountain Bike XC giunto quest'anno all'edizione numero 24.
La challenge, organizzata dalla Lega Ciclismo del Comitato UISP Empoli-Valdelsa, con la collaborazione, per questa edizione, delle leghe ciclismo dei comitati territoriali di Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato e Valdera, fu inaugurata nel lontano 1992, in un periodo che segnò un autentico boom per tutti gli appassionati di Mountain Bike.
Nel corso degli anni la gara ha riscosso una sempre più massiccia adesione fino a diventare un appuntamento attesissimo per tutti gli amanti del ciclismo. La scorsa edizione del 2015 ha visto la partecipazione di quasi 1.500 bikers.
Il trofeo 2016 si articolerà su undici prove in rapida successione, concentrate nei primi mesi dell'anno, fino all'atto conclusivo della tappa speciale di Livorno di sabato 26 marzo 2016 alle 15, valida anche per il Campionato Toscano MTB XC in prova unica.
Al termine di ogni gara è previsto un ristoro per i partecipanti. Ogni biker abbonato a tutte e undici le singole prove riceverà, la mattina della gara, una felpa sponsorizzata del Trofeo Dieci Comuni MTB XC della taglia richiesta.
Le categorie adottate per il Trofeo, che prevede anche una classifica per società, saranno divise in nove diverse fasce d'età, secondo il regolamento approvato dal Consiglio Direttivo Regionale UISP: Esordienti (13-14 anni), Allievi (15-16 anni), Dilettanti (17-18 anni), A1 (19-32 anni), A2 (33-39 anni), A3 (40-47 anni), A4 (48-55 anni), A5 (56-62 anni), A6 (over 63 anni). Una sezione specifica della gara è riservata alle donne, così suddivisa: Donne 1-2 (13-39 anni), Donne 3 (40-65 anni).
La prima prova Cross Country è fissata per domenica 3 gennaio a Castiglioncello (Livorno) con ritrovo presso l'Agriturismo "Casale del Mare" e partenza dei corridori prevista alle 9,30. L'organizzazione della tappa inaugurale è affidata alla società ASD Avis Rosignano. Possono partecipare al Trofeo tutti i tesserati UISP dei comitati organizzatori, in regola con il tesseramento annuale in corso e regolarmente muniti di certificato medico di idoneità agonistica.
Ecco il calendario completo di tutte le prove del XXIV Trofeo "10 Comuni" MTB XC 2016 con le relative società sportive organizzatrici delle singole tappe (orario iscrizioni: 7,45-9,15; partenza: 9,30). Le ultime due prove di Montelupo Fiorentino e di Livorno si disputeranno il sabato alle 15.
I Prova 3 gennaio: Castiglioncello (Livorno) – ASD Avis Rosignano
II Prova 10 gennaio: Cecina di Larciano (Pistoia) – Team Bike Larciano
III Prova 17 gennaio: Capannoli (Pisa) – ASD Gruppo Staffette Capannolese
IV Prova 24 gennaio: Molino D'Egola (Pisa) – ASD Molinese
V Prova 31 gennaio: Larciano Castello (Pistoia) – Team Giovannelli
VI Prova 7 febbraio: Lari (Pisa) – Polisportiva il Castello Lari 1989
VII Prova 14 febbraio: Pieve di Santa Luce (Pisa) – Polisportiva Pieve
VIII Prova 21 febbraio: Gambassi Terme (Firenze) – By Bike
IX Prova 28 febbraio: Pinone Carmignano (Prato) – Ciclissimo Bike
X Prova 5 marzo: Montelupo Fiorentino (Firenze) – Zero Zero Team
XI Prova 26 marzo: Livorno – Livorno Bik.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI