Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 15:05
Esercitazione fuoco prescritto sul Lombardona
Sabato 11 aprile potranno essere notate delle fiamme che non devono destare allarme perché previste da un'attività di prevenzione degli incendi
VICOPISANO — Sabato 11 aprile, a partire dalle 8.30, è prevista l'accensione del fuoco prescritto sul Monte Lombardona.
Potranno, quindi, essere notate fiamme che non devono destare allarme o preoccupazione, visto che si tratta di un'attività prevista e controllata che mira a prevenire e controllare gli incendi incendi.
Negli ultimi quaranta anni nel comprensorio dei Monti Pisani se ne sono verificati molti, intensi e di grandi dimensioni, evidenziando l'estrema
vulnerabilità della zona. L'esposizione a emergenze di così alto livello richiede un complesso di misure preventive che è importante applicare prima che l'incendio si verifichi e lontano dalla stagione più critica. La
riduzione dei combustibili infiammabili in aree strategiche può rappresentare un percorso efficace e a basso costo per la collettività.
Ecco che allora che il fuoco può risultare prezioso per prevenire gli incendi.
La tecnica con la quale è utilizzato si chiama appunto "fuoco prescritto" e deve essere realizzata solo da personale esperto.
L'impatto ecologico del fuoco prescritto è estremamente ridotto rispetto a
quello di un incendio che per sua natura si sviluppa in modo incontrollato. Attraverso un progetto che studia attentamente le
condizioni meteo-climatiche e morfologiche si può applicare questa tecnica senza danni per la fauna e per la vegetazione.
In presenza delle condizioni adatte il fuoco procede lentamente e sviluppa meno fumo e
sostanze inquinanti, perché consuma solo la parte più infiammabile della vegetazione, mantenendo integro tutto il resto.
Le attività di fuoco prescritto previste per l'11 aprile si concluderanno
alle 12.30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI