Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 13:00

Acquedotto nuovo tra Acciaiolo e Santo Regolo

Un cantiere di Acque Spa (foto di repertorio)

Concluso l'intervento di Acque Spa. Sono state risanate sia la condotta di adduzione, sia quella di distribuzione. Investimento da 120mila euro



FAUGLIA — Nell’ambito del servizio idrico ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento che Acque Spa ha portato a termine alla fine del 2021 tra Santo Regolo e Acciaiolo, nel comune di Fauglia. Il lavoro ha comportato un investimento di “soli” 120mila euro ma è assolutamente significativo visti gli obiettivi raggiunti: da un lato migliorare il servizio per le utenze, dall’altro eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto in passato a frequenti rotture.

Si è trattato inoltre di una “doppia operazione”. A rifarsi il look sono state infatti due tubazioni diverse: la condotta di adduzione, che trasporta l’acqua dalla centrale idrica di Acciaiolo al deposito di Santo Regolo, e quella di distribuzione, che trasferisce la risorsa dal deposito fino ai singoli punti di consegna. Un intervento fondamentale per il servizio idrico della zona, che ha portato alla sostituzione di circa 200 metri di tubazioni.

L’intervento tra Acciaiolo e Santo Regolo - progettato da Ingegnerie Toscane - rientra nelle attività che Acque, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, sta portando avanti nell’ottica del progressivo ammodernamento dell’acquedotto a Fauglia, anche con particolare riferimento alle frazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità