Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Lavoro mercoledì 01 giugno 2022 ore 17:34

Vitesco, 35 anni e nuove sfide

Grande festa nello stabilimento di Fauglia per il 35esimo anniversario dell'azienda. Rinnovato il protocollo d’intesa con la Regione Toscana



FAUGLIA — Grande festa per i 35 anni di Vitesco Technologies Italy. Un traguardo che ieri è stato celebrato con un grande evento nello stabilimento di Fauglia che ha riunito i dipendenti dei due siti pisani.

Presenti il management Vitesco Technologies di Regensburg, le autorità locali, i rappresentanti dei sindacati e dell'università di Pisa, oltre ad alcune importanti aziende del territorio.

"Nel corso dell’evento  - si legge in una nota di Vitesco Technologies - è stata ripercorsa la storia dell’azienda leader mondiale nella produzione di elettro iniettori per motori a benzina, che, in 35 anni, ha avuto uno sviluppo crescente di dipendenti, prodotti e brevetti. La sfida attuale di Vitesco Technologies riguarda il processo di transizione dal business dei motori a combustione interna verso la produzione di componenti per le vetture elettriche".

“È con grande orgoglio che tagliamo questo importante traguardo alla presenza del nostro management e di tutti questi illustri rappresentanti del territorio nel quale siamo integrati da 35 anni – commenta Riccardo Toncelli, amministratore delegato di Vitesco Technologies Italy  - Con tutti loro abbiamo collaborato e siamo certi che questa collaborazione continuerà e sarà fondamentale per affrontare la difficile sfida che la transizione energetica ci impone. Ma oggi consentitemi soprattutto di ringraziare tutte le colleghe e i colleghi per l’enorme contributo di competenza e dedizione che ci hanno assicurato in questi 35 anni. Senza di loro oggi non saremo qui per questa celebrazione".

“Festeggiare 35 anni di storia di una industria come Vitesco Technologies Italy è un invito a guardare avanti con ottimismo – commenta Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione Industriale Pisana -. Le sfide in atto, come sappiamo, per ogni settore della nostra industria, sono molte e impegnative; osservare il percorso intrapreso da Vitesco Technologies Italy e dal suo management con assoluta determinazione rasserena sul futuro, perché dimostra che le nostre aziende vogliono essere competitive e hanno mezzi e risorse per adattarsi alle nuove richieste del mercato e della società”. 

Nell’occasione, è stato anche firmato il rinnovo del protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Vitesco Technologies, esteso fino al 2025. "La partita - spiega una nota della Regione- è quella che coinvolge l’intero sistema della componentistica automotive, ovvero il passaggio dal mondo dei motori endotermici a quello dell’ibrido e dell’elettrico. Un settore che interessa moltissimo anche la Toscana".

“La conversione degli stabilimenti, a cui si lavora grazie a questo protocollo - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani presente a Fauglia con il capo di gabinetto Paolo Tedeschi, l’assessora al lavoro Alessandra Nardini e l’assessore allo sviluppo Leonardo Marras - deve riuscire a salvare i 750 posti di lavoro, altrimenti messi a rischio dalla transizione energetico-industriale e conferma l’importanza delle relazioni industriali con le organizzazioni sindacali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità