Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:25

Insieme a Vitesco verso la mobilità elettrica

Dopo il protocollo firmato nel Giugno 2020, Regione e azienda guardano alla trasformazione dei siti produttivi in Toscana



PISA — Dopo il protocollo firmato nel Giugno 2020, Vitesco Technologies Italiaazienda leader nella fornitura di tecnologie all'avanguardia per la mobilità pulita, e la Regione Toscana continuano a guardare insieme alla trasformazione verso la mobilità elettrica. 

Il presidente della Regione Eugenio Giani, gli assessori al lavoro Alessandra Nardini e alle attività produttive Leonardo Marras, hanno incontrato Hans-Jürgen Braun, vicepresidente e responsabile di Vitesco Technologies Operations, accompagnato da Fernando Viturtia Caurcel, responsabile di Vitesco Technologies Operations Europe. All'incontro hanno partecipato anche Riccardo Toncelli, direttore dei due siti toscani di Vitesco Technologies a Fauglia e a San Piero a Grado, che impiegano circa 1.000 persone, con Edoardo Giorgetti della Business Unit Electronic Controls e Laura Lembi, responsabile delle risorse umane di Vitesco Technologies Italy. Per la Regione Toscana era presente anche il capo di gabinetto della presidenza, Paolo Tedeschi.

L'incontro è stato l'occasione per aggiornare la discussione sulle prospettive dei due siti produttivi di Vitesco Technologies Italia.

"Il lavoro svolto nell'ultimo anno e mezzo, oltre a un primo progetto di formazione, finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con l'Università di Pisa, per la riconversione di 100 ingegneri e tecnici Vitesco dalle competenze meccaniche a quelle elettriche - si legge in una nota della Regione- ha permesso di iniziare a valutare nuove prospettive per i dipendenti altamente qualificati e diversi potenziali progetti per le sedi Toscane negli ambiti della ricerca e sviluppo, industrializzazione e produzione".

Braun e Viturtia, prosegue la Regione, "Hanno rappresentato il valore delle competenze e delle capacità industriali locali rispetto alle nuove sfide del digitale e della mobilità elettrica, riconoscendo l'utilità del percorso di lavoro congiunto con la Regione Toscana"

Gli interventi del presidente Giani e degli assessori Nardini e Marras hanno rimarcato "Il pieno sostegno al processo di trasformazione industriale, tenendo presente anche i tavoli Regionali nel frattempo avviati per il settore automotive e nel campo dell'idrogeno, nonché delle opportunità derivanti dal Pnrr 2021-2027 e dai fondi di coesione europei".

"L'annuncio di questi giorni da parte del ministro Giorgetti di un fondo dedicato alla riconversione del settore automotive fino al 2030 - si legge ancora nella nota dell'ente- rappresenta un'ulteriore opportunità per le case automobilistiche e i fornitori italiani per gestire con successo la trasformazione verso la componentistica elettrica ed energetica. In questa prospettiva, la Regione Toscana è pronta a sostenere il caso Vitesco Technologies Italy come primo esempio a livello nazionale. Il lavoro preventivo di Vitesco Technologies Italy e Regione Toscana dal 2020 a oggi, in raccordo con il Ministero dello sviluppo economico,ha infatti consentito di verificare la presenza in Toscana di un ecosistema in grado di sostenere la sfida di una trasformazione tecnologica, di processo e prodotto verso il mondo della mobilità elettrica,così come della sostenibilità energetica. Grazie alla presenza di Università, centri di ricerca, laboratori di test e servizi, ed eventuali PMI locali per potenziali partenariati sostenuti dalle politiche della Regione Toscana, il territorio locale ha tutti i presupposti per sostenere questa trasformazione".

Durante l’incontro si è anche convenuto che "Il rinnovo del protocollo d’intesa fino al 2025 potrà coinvolgere i comuni di riferimento dei siti produttivi e definirà le modalità di raccordo con le organizzazioni sindacali". A conclusione del confronto il presidente Giani ha ribadito che "La presenza di Vitesco Technologies per la Regione Toscana è irrinunciabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica