Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 04 marzo 2022 ore 08:40

La ferrovia Pisa-Firenze nei programmi Stato-Rfi

Passo importante per due progetti di fattibilità che riguardano i collegamenti ferroviari della costa toscana con l'Alta Velocità



PISA — All'interno del contratto di programma fra Stato e Rfi (Rete ferroviaria italiana) sono stati inseriti il progetto di fattibilità del collegamento veloce Pisa-Firenze e del completamento della progettazione del quadruplicamento della tratta Pisa-Empoli. La notizia, arrivata ieri, è stata commentata con soddisfazione dal presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

"Una grande notizia per la Costa e per tutta la Toscana - ha detto -. Connettere più velocemente l’area pisana e livornese con l’alta velocità significa rendere questi territori più moderni e attrattivi. Adesso facciamo presto, è una novità che tutta l’area stava aspettando. Si tratta di due progetti che possono cambiare le prospettive per tutta la regione".

La notizia "era nell’aria - ha aggiunto Mazzeo - ma ora finalmente è realtà grazie al lavoro di squadra del Partito Democratico e al determinante contributo del segretario nazionale Enrico Letta. A questo obiettivo lavoravamo da tempo e non è un caso che fosse tra gli elementi qualificanti del Piano Strategico della Costa approvato nel 2016". 

"Dare a questo territorio infrastrutture di questa portata significherebbe davvero scommettere sul tessuto produttivo dell’area che corre da Pisa a Firenze, creare le condizioni per nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro e rendere tutta la nostra regione ancora più attrattiva a livello economico e turistico", ha concluso il presidente del consiglio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità