Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 19:17

Aeroporto, via al cantiere del nuovo terminal

L'Aeroporto di Pisa "Galileo Galilei"

Conto alla rovescia per l'atteso ampliamento dello scalo passeggeri del Galilei. Mentre per la ferrovia veloce Pisa-Firenze al momento niente da fare



PISA — Il 15 Marzo partiranno i lavori per l’ampliamento del terminal passeggeri dell’aeroporto Galileo Galilei. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un’iniziativa a Pisa dedicata al ruolo delle infrastrutture in Toscana come motore della transizione ecologica. Giani ha anche specificato che la data del 15 Marzo è stata definita con Toscana Aeroporti, "in linea con gli indirizzi di governo della Regione”. 

In vista della realizzazione del nuovo terminal dell'aeroporto di Pisa, Toscana Aeroporti Spa aveva già acquisito il 51 per cento di Cemes Aeroporti Srl per dar vita a Toscana Aeroporti Costruzioni Srl. A rinviare i lavori, però, sopraggiunse la pandemia. Ora il via al cantiere il 15 Marzo.

“In quella data – ha fatto sapere il presidente Giani – verranno aperti i cantieri per i lavori preliminari all’intervento. Il valore delle opere, superiore agli otto milioni di euro, sarà a carico di Toscana Aeroporti. A Novembre si procederà poi con la fase uno delle opere di ampliamento, rigenerazione e modernizzazione del terminal, per un valore di circa 40 milioni. In tutto, 48 milioni di euro per dare nuova efficienza allo scalo pisano”.

“Per quanto riguarda l’aeroporto di Firenze – ha aggiunto il presidente della giunta regionale toscana - siamo in attesa della valutazione della pista in direzione declinata, con lo spostamento del cono di volo dall’asse parallelo all’autostrada all’area identificabile con la collinetta inertizzata di rifiuti di Case Passerini, in modo da prevedere l’assenza di passaggi diretti degli aeromobili su abitazioni e insediamenti. La previsione della pista prevede una riduzione della lunghezza da 2400 metri a 2200 metri e 50 ettari di territorio di Sesto Fiorentino risparmiati da vincoli. Su tutto questo, si attende nei prossimi giorni una pronuncia da parte di Enac”.

Il presidente Giani è inoltre tornato sul tema della velocizzazione del collegamento ferroviario tra Pisa e Firenze, raffreddando gli entusiasmi. “Nel colloquio con il ministro Giovannini della settimana scorsa – ha detto in proposito - abbiamo convenuto sulla necessità di attivare tutti gli strumenti di ammodernamento dell’infrastrutturazione tecnologica che consentano una velocità maggiore sul tratto Firenze-Pisa, passando da 50 a 45 minuti di percorrenza. Pieno accordo con il ministro anche perché vengano inserite previsioni normative che portino nel contratto di servizio tra Ministero e Ferrovie dello Stato alla realizzazione di una ipotesi di nuova infrastruttura che connetta il tratto Firenze-Pisa a un sistema di Alta velocità che può indirizzarsi da Pisa verso Genova e il litorale nord- ovest d’Italia". 

"Comunque – ha concluso Giani - l’intesa è che entro il 2025, attraverso risorse Pnrr, si possa realizzare la fermata di interscambio tra ferrovia e la linea 2 della tranvia fiorentina, in viale Guidoni, a disposizione di chi proviene da Pisa per un conveniente accesso all’aeroporto di Peretola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità