Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cronaca giovedì 11 febbraio 2021 ore 17:00

E' morto lo storico Guido Clemente

Guido Clemente

Sassarese classe 1942, insegnò alla Normale e all'Università di Pisa. La sua storia più recente legata a Firenze, dove è stato anche assessore



FIRENZE — Cordoglio nel mondo accademico per la scomparsa del professor Guido Clemente, storico dell'età antica. Nato nel 1942 a Sassari, iniziò la carriera accademica a metà degli anni ’60 all’Università di Cagliari, insegnando storia greca e romana. È stato docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, come assistente di Arnaldo Momigliano, e all’Università di Pisa. A Firenze ha insegnato, come ordinario di Storia romana, dal 1976 al 2006.

Presidente dell’Opera Universitaria per il diritto allo studio (1977-1979), all'ateneo fiorentino Clemente è stato presidente del Corso di laurea in Lettere dal 1979 al 1983 e preside della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1983 al 1995. È stato assessore alla cultura del Comune di Firenze dal 1995 al 1999 e direttore dell’Istituto italiano di Cultura a San Paolo (Brasile) dal 2001 al 2005.

"Tra i massimi studiosi internazionali di storia romana - hanno ricordato dall'Università di Firenze -, le sue ricerche hanno riguardato in particolar modo la storia tardo-antica, la storia politica e sociale della repubblica romana, fino alla storia della storiografia moderna. Autore di importanti volumi e saggi scientifici, tra i quali “Guida alla Storia romana” – che ha formato generazioni di studenti – è stato tra gli ideatori e curatori della “Storia di Roma” (1988-1993), ha diretto insieme a Jacques Le Goff la rivista “Storia e Dossier”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo Ciccio Auletta la ditta incaricata sarebbe stata oggetto di un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Salerno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità