Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA18°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ruggero Tita e Caterina Banti: ecco come si allenano i due d'oro della vela

Cronaca giovedì 11 febbraio 2021 ore 17:00

E' morto lo storico Guido Clemente

Guido Clemente

Sassarese classe 1942, insegnò alla Normale e all'Università di Pisa. La sua storia più recente legata a Firenze, dove è stato anche assessore



FIRENZE — Cordoglio nel mondo accademico per la scomparsa del professor Guido Clemente, storico dell'età antica. Nato nel 1942 a Sassari, iniziò la carriera accademica a metà degli anni ’60 all’Università di Cagliari, insegnando storia greca e romana. È stato docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, come assistente di Arnaldo Momigliano, e all’Università di Pisa. A Firenze ha insegnato, come ordinario di Storia romana, dal 1976 al 2006.

Presidente dell’Opera Universitaria per il diritto allo studio (1977-1979), all'ateneo fiorentino Clemente è stato presidente del Corso di laurea in Lettere dal 1979 al 1983 e preside della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1983 al 1995. È stato assessore alla cultura del Comune di Firenze dal 1995 al 1999 e direttore dell’Istituto italiano di Cultura a San Paolo (Brasile) dal 2001 al 2005.

"Tra i massimi studiosi internazionali di storia romana - hanno ricordato dall'Università di Firenze -, le sue ricerche hanno riguardato in particolar modo la storia tardo-antica, la storia politica e sociale della repubblica romana, fino alla storia della storiografia moderna. Autore di importanti volumi e saggi scientifici, tra i quali “Guida alla Storia romana” – che ha formato generazioni di studenti – è stato tra gli ideatori e curatori della “Storia di Roma” (1988-1993), ha diretto insieme a Jacques Le Goff la rivista “Storia e Dossier”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella frazione di Agnana. Due persone di 32 e 50 anni sono state trasportate all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS