Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Cronaca giovedì 11 febbraio 2021 ore 17:00

E' morto lo storico Guido Clemente

Guido Clemente

Sassarese classe 1942, insegnò alla Normale e all'Università di Pisa. La sua storia più recente legata a Firenze, dove è stato anche assessore



FIRENZE — Cordoglio nel mondo accademico per la scomparsa del professor Guido Clemente, storico dell'età antica. Nato nel 1942 a Sassari, iniziò la carriera accademica a metà degli anni ’60 all’Università di Cagliari, insegnando storia greca e romana. È stato docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, come assistente di Arnaldo Momigliano, e all’Università di Pisa. A Firenze ha insegnato, come ordinario di Storia romana, dal 1976 al 2006.

Presidente dell’Opera Universitaria per il diritto allo studio (1977-1979), all'ateneo fiorentino Clemente è stato presidente del Corso di laurea in Lettere dal 1979 al 1983 e preside della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1983 al 1995. È stato assessore alla cultura del Comune di Firenze dal 1995 al 1999 e direttore dell’Istituto italiano di Cultura a San Paolo (Brasile) dal 2001 al 2005.

"Tra i massimi studiosi internazionali di storia romana - hanno ricordato dall'Università di Firenze -, le sue ricerche hanno riguardato in particolar modo la storia tardo-antica, la storia politica e sociale della repubblica romana, fino alla storia della storiografia moderna. Autore di importanti volumi e saggi scientifici, tra i quali “Guida alla Storia romana” – che ha formato generazioni di studenti – è stato tra gli ideatori e curatori della “Storia di Roma” (1988-1993), ha diretto insieme a Jacques Le Goff la rivista “Storia e Dossier”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità