Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Sport sabato 15 marzo 2025 ore 16:30

Formula 3, il pisano Lacorte rimonta 13 posizioni

Il pilota pisano della Dams protagonista di una grande rimonta nella Sprint Race di Melbourne, domani la Feature Race



PISA — Esordio incoraggiante per Nicola Lacorte nel campionato di Formula 3. Il giovane pilota pisano, classe 2007, ha chiuso al 16° posto nella Sprint Race di Melbourne, prima gara stagionale della categoria. Partito dal 29° posto in griglia, Lacorte ha messo in mostra un ottimo passo gara, riuscendo a recuperare ben 13 posizioni e dimostrando grande capacità di gestione in una corsa ricca di insidie.

Il pilota della Dams, selezionato dall’Alpine Academy e all’esordio assoluto in F3, ha saputo navigare con freddezza tra i sorpassi e le neutralizzazioni che hanno caratterizzato la gara, conclusa sotto regime di Safety Car. Nonostante un inizio di weekend complicato, dovuto a una qualifica difficile, Lacorte ha dimostrato che il potenziale c’è e che la sua crescita nel corso della stagione sarà da seguire con attenzione.

La gara è stata vinta dal messicano Santiago Ramos (Van Amersfoort Racing), che ha resistito agli attacchi del norvegese Martinius Stenshorne (Hitech TGR), mentre il polacco Roman Bilinski ha completato il podio. Tra gli italiani, oltre a Lacorte, hanno chiuso la gara anche Bedrin (6°) e Badoer (18°).Lacorte tornerà in pista per la Feature Race, dove cercherà di confermare i progressi mostrati nella Sprint. 

Figlio dell’imprenditore e pilota di endurance Roberto Lacorte, Nicola è cresciuto tra i kart e le monoposto, emergendo prima in Formula 4 e poi in Formula Regional con Trident. Nel 2025 ha fatto il salto in Formula 3 con il team Dams Lucas Oil, rientrato nella categoria dopo diversi anni di assenza. Sostenuto dal programma giovani Alpine, il pisano è tra i talenti emergenti del motorsport italiano e punta a crescere rapidamente in questa stagione.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità