comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°28° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Maltempo, paura in Alto Adige: frana a San Vigilio di Marebbe

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 14:00

Covid, Galletti,"Tutele per affetti da autismo"

La consigliera regionale M5s Irene Galletti

Coronavirus, Galletti ( M5s ), "Servono maggiori tutele per chi è affetto da autismo". "Uscire da casa è una necessità sanitaria"



FIRENZE — Per le persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico uscire di casa per fare attività motoria o per recarsi in luoghi familiari è una necessità sanitaria a tutti gli effetti. Purtroppo però, al momento, le norme in vigore per contenere la diffusione del Covid – 19 non tengono esplicitamente conto di queste situazioni particolari". 

Lo dice Irene Galletti, consigliera regionale del M5s e candidata presidente per la Regione raccogliendo anche l'appello lanciato dalle associazioni dei familiari nelle scorse ore.

"Nelle ultime ore molte famiglie mi hanno segnalato gravi difficoltà a gestire i momenti di crisi, essendo confinate in casa e mi hanno informato che le stesse forze dell'ordine sono restie ad accettare le autocertificazioni, in assenza di indicazioni precise." 

"Per questo - dice ancora Galletti - ho scritto una lettera al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al ministro della Salute, Roberto Speranza, e all'assessore regionale della Toscana, Stefania Saccardi, chiedendo di fugare ogni dubbio. Il nostro dovere è quello di tutelare la salute delle persone a 360° e dunque mi auguro che il governo e la Regione autorizzino esplicitamente chi soffre di autismo a derogare alle norme restrittive sugli spostamenti al di fuori della propria abitazione”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca