Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 09 agosto 2023 ore 07:00

Battaglia delle Melorie, Pisa ricorda i suoi eroi

Un momento della rievocazione con i sindaci Bucci e Conti

Nel capoluogo ligure un fine settimana di rievocazioni e cerimonie per rivivere lo scontro navale che contrappose le due Repubbliche marinare



GENOVA — La storia di Pisa va in scena a Genova. A Campo Pisano, nel cuore del centro storico del capoluogo ligure, si è svolta la rievocazione della celebre battaglia della Meloria, combattuta nell'Agosto del 1284, dalle flotte di Genova e Pisa. Per l'occasione, c'è stata anche la commemorazione dei soldati pisani fatti prigionieri.

Un evento storico che segnò l’epoca delle Repubbliche marinare e che, a distanza di secoli, è diventato veicolo di memoria, amicizia e fratellanza. "È il quinto anno consecutivo che Pisa mantiene fede a questa tradizione per ricordare i compatrioti fatti prigionieri a Genova - ha commentato il sindaco Michele Conti - la cerimonia è promossa e organizzata da un cartello di associazioni pisane e sostenuta con il patrocinio del Comune e la cordialità dell’amministrazione di Genova, che ringrazio sentitamente per l’accoglienza".

"Durante la sua storia millenaria Genova è entrata in contatto dal punto di vista economico, culturale e sociale con una miriade di realtà territoriali di ogni parte del mondo, instaurando legami di natura non solo commerciale - ha aggiunto il consigliere delegato ai rapporti con enti nazionali Barbara Grosso - Genova e Pisa sono due città di mare che oggi, dopo un lungo periodo di rivalità e scontri accesi nel Mediterraneo culminati nella battaglia della Meloria, guardano al futuro con la volontà comune di sostenersi reciprocamente".

Rispetto alle edizioni passate, hanno partecipato, in costume, anche la Compagnia Balestrieri di Pisa e i Balestrieri di Porta San Marco. "Un primo esperimento per allargare in futuro la partecipazione ad un corteo più numeroso - ha specificato Conti - sono state molte le occasioni nella storia dove le due città sono stare l’una a fianco dell’altra. Con questo spirito ci ritroviamo per ricordare gli eventi storici che legano le due Repubbliche marinare, ma anche per rilanciare il rapporto di amicizia tra le due città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità