Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 25 maggio 2023 ore 08:00

175 anni da Curtatone e Montanara

Quattro giorni di iniziative per il 175esimo anniversario della battaglia: attività con le scuole, dibattiti, proiezioni e visite guidate



PISA — L'università di Pisa e la Domus mazziniana ricordano la Battaglia di Curtatone e Montanara, episodio del Risorgimento entrato nella storia dell’Ateneo pisano.

Nel 175esimo anniversario della battaglia sono in programma quattro giorni di iniziative, da oggi fino a domenica 28 Maggio: sttività con le scuole, dibattiti, proiezioni, visite guidate e una cerimonia ufficiale in Sapienza per rendere omaggio al Battaglione Universitario Toscano e ai suoi membri, studenti e docenti, partirono volontari per combattere sui campi lombardi.

Si parte oggi, giovedì 25, alle 10 al Polo Piagge, con la premiazione del concorso “A scuola di Risorgimento”, organizzato dalla So.Crem. di Pisa con il supporto scientifico della Domus Mazziniana e del Centro studi e ricerche “Apollonio Apolloni” e il patrocinio dell’Università di Pisa. Ritirano il premio due classi dell’IIS Pesenti di Cascina e dell’Ipsar Matteotti di Pisa. Partecipano Patrizia Ciardi (So.Crem. Pisa), Marco Macchia (delegato per i rapporti con il territorio dell’Università di Pisa), Pietro Finelli (Domus Mazziniana), Michele Finelli (Associazione Mazziniana Italiana), Luciana Bellatalla (Università di Ferrara), Paolo Romano Coppini (Università di Pisa, presidente comitato provinciale pisano per il risorgimento).

La giornata prosegue alle 17 alla Domus Mazziniana con il seminario “Un costituzionalismo popolare? Il sud Europa in rivoluzione” a partire dal volume di Maurizio Isabella “Southern Europe in the Age of Revolutions” (Princeton University Press, 2023). Dialogano con l’autore Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore), Laura di Fiore (Università di Napoli), Pietro Finelli (Domus Mazziniana), Vinzia Fiorino e Gian Luca Fruci (Università di Pisa).

Nella mattina del 26 Maggio, dalle 8,30 alle 13, si tiene la “Caccia al tesoro risorgimentale”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Renato Fucini in collaborazione con la Domus Mazziniana. L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Fabiana Susini.

L’evento centrale del programma è la cerimonia ufficiale che si tiene nel pomeriggio del 26 all’interno del Palazzo della Sapienza, a cura dell’Università di Pisa. La commemorazione della battaglia si apre alle 16 con la deposizione delle corone ai caduti. Prosegue quindi in Aula Magna Nuova con il saluto del rettore Riccardo Zucchi, del direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura, Saulle Panizza, del vicesindaco del Comune di Curtatone, Federico Longhi, di rappresentanti del Comune di Pisa e dell’Ordine SaVOT della Goliardia Pisana.

Alle 16,45 la proiezione del docufilm “La gloriosa sventura, Curtatone e Montanara” prodotto dal Comune di Curtatone, che racconta l’evento storico portando gli spettatori direttamente sui luoghi della battaglia, accompagnati dalla voce narrante di Giacomo Cecchin. La rievocazione storica degli eventi è affidata al contributo di tre associazioni, mentre gli interventi degli storici Alberto Riccadonna, Sergio Leali e Carlo Saletti riflettono sul significato profondo della battaglia. Segue una tavola rotonda e, a chiusura della cerimonia, si esibirà il Coro dell’Università di Pisa diretto dal Maestro Stefano Barandoni.

La giornata del 26 si concluderà alle 21,15 alla Domus Mazziniana con il concerto “Viaggio musicale nella storia d’Italia. Le liriche da camera da Bellini a Rota”, eseguito da Francesco Saviozzi al pianoforte e dalla soprano Ilaria Casai.

Nella mattinata del 27 Maggio, dalle 8,30 alle 13, la Domus Mazziniana organizzerà visite guidate per le scuole. Le celebrazioni si concluderanno domenica 28 maggio alle 10,30 con una visita guidata gratuita e aperta a tutti a cura del direttore scientifico della Domus, Pietro Finelli, per la quale è gradita la prenotazione via mail a: eventi@domusmazziniana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità