Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 09:31

Geotermia e sostenibilità, premiati due pisani

Alessandro Franco e Maurizio Vaccaro

Alessandro Franco e Maurizio Vaccaro hanno ricevuto l’Iga Best Paper Award destinato agli autori di articoli scientifici particolarmente significativi



PISA — Alessandro Franco e Maurizio Vaccaro – rispettivamente docente di Fisica tecnica industriale e dottore di ricerca in Energetica elettrica e termica all’Università di Pisa – sono risultati vincitori del prestigioso IGA Best Paper Award 2015, premio internazionale messo in palio dalla Iga (International Geothermal Association) destinato agli autori di lavori particolarmente significativi relativi all’energia geotermica presentati sulle varie riviste tematiche durante il quinquennio 2010-2014. Il premio è stato annunciato nel corso del World Geothermal Congress, che si svolge con cadenza quinquennale e che quest’anno si è tenuto a Melbourne in Australia.

L’IGA Best Paper Award 2015 è stato conferito da una commissione internazionale composta da vari membri esperti che afferiscono alla prestigiosa associazione, che comprende geologi, geofisici, ingegneri che a vario titolo si occupano di problematiche connesse con la geotermia e l’utilizzazione dell’energia geotermica. I due studiosi sono stati premiati per il loro articolo dal titolo “An integrated Reservoir-Plan strategy for a sustainable and efficient use of geothermal resources”, pubblicato nel corso dell’anno 2012 sulla rivista Energy e che sintetizza i risultati di una ricerca multidisciplinare sul tema dell'utilizzazione sostenibile dell'energia geotermica.

Il professor Alessandro Franco, docente presso il dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni, si occupa da molti anni di tematiche connesse con l’energetica e gli usi dell’energia ed è attualmente presidente del corso di laurea in Ingegneria dell’energia. Maurizio Vaccaro, laureatosi in Ingegneria energetica nell’anno 2009, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel corso dell’anno 2013.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti sono i casi di Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in provincia di Pisa, dove si registrano anche due nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Carli

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità