Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 16 gennaio 2014 ore 12:14

Gioco del Ponte e Die di Sant’Antonio Abate, via a un anno di feste

Domani saranno presentati anche Capodanno 2015 e Borsa Internazionale delle Manifestazioni Storiche



PISA — Un giorno di festa per presentare una serie di feste. Nel giorno di Sant'Antonio Abate, domani 17 gennaio, si rinnova la tradizione le cui origini risalgono a quando si disputava la “battagliaccia”, la prova generale del Gioco del Ponte, durante la quale i pisani si preparavano alla sua rievocazione nel caso in cui questa venisse richiesta da solennità o circostanze particolari.

Nell’occasione delle celebrazioni, domani alle 17 al Caffè Haring (in piazzetta Haring davanti al murale), il sindaco Marco Filippeschi e l’assessore alle Manifestazioni storiche Federico Eligi presenteranno il Capodanno Pisano 2015. Sarà anche presentata la terza edizione della Borsa Internazionale delle Manifestazioni Storiche, prevista a Pisa per il prossimo 16 giugno: invitati da Regione, Comune di Pisa, Camera di Commercio e Confesercenti, tour operator da tutta Europa si incontrano per elaborare pacchetti turistici legati alle rievocazioni storiche.

Dopo la presentazione, nella vicina chiesa di Sant’Antonio si tiene alle 17,55 la funzione religiosa per la celebrazione dello Die di Sant’Antonio Abate, organizzata dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte, alla presenza delle autorità cittadine, del Gonfalone del Comune e di una rappresentanza del Gioco, negli storici costumi. Quest'anno, nell'ottica di un'alternanza tra Tramontana e Mezzogiorno, la cerimonia si terrà nella chiesa di Sant'Antonio, dove si trova la nuova statua di Sant'Antonio Abate. Si potrà assistere all’Investitura delle Cariche Civili dei Comandi di Tramontana e di Mezzogiorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca