
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 07:10
Settimana mondiale della tiroide

il 21 maggio accesso gratuito agli ambulatori di Cisanello. Prenotazioni dall'11 al 14 maggio
PISA — Anche quest’anno, dal 18 al 24 maggio, si celebrerà la Settimana mondiale della tiroide e in Italia il tema della manifestazione sarà: “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”.
Per l’occasione, oltre ad alcune conferenze stampa volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle malattie della tiroide, le Unità operative di Endocrinologia 1 e 2 dell’Aoup, dirette rispettivamente dai professori Paolo Vitti e Claudio Marcocci (presidio ospedaliero di Cisanello) organizzeranno un servizio gratuito di accesso agli ambulatori di endocrinologia a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee. Tale servizio è previsto per giovedì 21 maggio all’edificio numero 7, secondo piano, nella stanza n° 7. L’incontro con i medici specialisti endocrinologi prevederà un colloquio ed una visita, per identificare la presenza di eventuali patologie tiroidee. Verrà contestualmente distribuito il materiale informativo. I colloqui sono previsti nell’arco della mattinata, in due distinte fasce orarie (dalle 9 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12,30). Tutti coloro che sono interessati all’evento dovranno prenotarsi telefonando al numero 050.997334 oppure 349/2403352 (Sig.ra Raffaella) da lunedì 11 fino a giovedì 14 maggio, dalle 9.30 alle 17.
Se dal colloquio e dalla visita di screening emergesse la necessità di un approfondimento, verrà data indicazione per i successivi accertamenti (visite e/o esami che saranno a carico del paziente).
La manifestazione ècurata dall’Ait-Associazione italiana della tiroide, dalla Sie-Società italiana di endocrinologia, dalla Siedp-Società italiana di diabetologia ed endocrinologia pediatrica, dall’Ame-Associazione medici endocrinologi, dall’Eta-European thyroid association e dal Cape-Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI