Cronaca giovedì 26 giugno 2014 ore 14:05
Gipi, il fumettista pisano secondo la Rai

Raccontato in uno speciale. Con la grafhic novel Unastoria, ha concorso per il premio Strega 2014
PISA — Il fumettista e regista pisano Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, è stato tra i 12 finalisti del premio Strega 2014. La trasmissione di Rai 4 Fumettology, ha dedicato all’artista toscano uno speciale andato in onda pochi giorni fa.
La sua opera Unastoria, edita da Coconino Press-Fandango, è stata la prima Graphic Novel ad aver ricevuto la candidatura al famoso premio letterario.
Nel corso della trasmissione Fumettology che, di puntata in puntata, racconta le carriere dei più famosi fumettisti italiani, Gipi ha parlato della storia della sua vita e di come l’arte figurativa sia diventata per lui un mezzo di comunicazione essenziale, un modo per veicolare le sue emozioni verso il pubblico di lettori.
Nato a Pisa nel 1962, la sua carriera conta già numerosi premi tra i quali, per citarne qualcuno, il Micheluzzi come il miglior disegnatore, vinto nel 2004 con la sua opera Esterno notte e nuovamente nel 2006 con Questa è la stanza, e il premio Opera prima nel 2012 con L’ultimo terrestre.
Le puntate: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/Content...
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|