Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 18:30

​Giuliano Manara saluta l’Università di Pisa

Il fondatore del gruppo di ricerca sull’elettromagnetismo va in pensione dopo una carriera lunga 37 anni tra didattica, ricerca e innovazione



PISA — Con una Lectio Magistralis tenuta il 9 Luglio, Giuliano Manara ha salutato colleghi, studenti e collaboratori in occasione del suo pensionamento. Classe 1954, docente a Pisa dal 1987, Manara è stato il fondatore del gruppo di ricerca sull’ingegneria elettromagnetica all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dove ha lasciato un’impronta importante.

Durante l’intervento ha ricordato i suoi inizi, “La ricerca sui campi elettromagnetici si era spenta quando sono arrivato a Pisa. A Firenze avevo lavorato con Roberto Tiberio, figlio di Ugo Tiberio, scienziato dei sistemi radar. Forte dell’esperienza maturata nella collaborazione con Roberto, sono riuscito a creare un gruppo di ricerca che oggi vanta diversi membri molto attivi ed entusiasti”.

L’attività scientifica di Manara si è concentrata sul progetto di antenne a microonde, superfici selettive in frequenza, metamateriali, tecniche di riduzione radar e applicazioni RFID. Ma è stata soprattutto la sua visione interdisciplinare a segnare l’evoluzione del settore. “Nell’ingegneria – ha commentato – sono nate molte tematiche di ricerca che richiedono una forte integrazione fra diversi settori scientifici. Il futuro è altamente interdisciplinare”.

Ha quindi riconosciuto il lavoro del Dipartimento. “Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, prima con i CrossLab e poi con ForeLab, si è dimostrato molto lungimirante, puntando sull’interazione tra gruppi diversi e sulla creazione di conoscenze nell’ambito di Industria 5.0”.

Importante anche il suo coinvolgimento internazionale. Dal 2007 ha avuto diversi incarichi nella International Radio Science Union (URSI), fino a essere nominato Vice-Presidente nel 2021. Dal 2025 sarà Chair del GeoUnions Steering Committee dell’International Science Council.

Manara è stato anche presidente del corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pisa e presso l’Accademia Navale di Livorno. Ha ricevuto il titolo di Fellow dell’IEEE nel 2004 e dell’URSI nel 2017, e nel 2016 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino dall’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 79 anni perde il controllo del mezzo in via Aurelia Sud. Ricoverato a Cisanello in codice rosso con vari traumi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport