Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:08 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ritorno di José Mourinho e il prezzo che deve pagare
Il ritorno di José Mourinho e il prezzo che deve pagare

Attualità lunedì 23 giugno 2025 ore 11:30

Sant'Anna e Normale insieme per l'orientamento

Tra formazione di eccellenza e orientamento consapevole, primo contatto con l’Università per 180 studenti al quarto anno delle scuole superiori



PISA — Prende il via l’edizione 2025 della Scuola di Orientamento Universitario, promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola Normale Superiore. Un’opportunità concreta per 180 ragazze e ragazzi del quarto anno delle superiori, provenienti da tutta Italia, per conoscere da vicino il mondo universitario e affrontare con maggiore consapevolezza la scelta del percorso accademico.

Due i momenti in programma: dal 24 al 27 Giugno alla Sant’Anna per 100 studenti, poi dal 13 al 16 Luglio alla Normale per altri 80. L’iniziativa è gratuita e prevede lezioni, laboratori e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e scoperta. I temi affrontati spaziano dall’innovazione digitale alla filosofia, dall’ambiente alla matematica applicata.

Il progetto si arricchisce quest’anno con il contributo di MERITA, rete accademica finanziata dal PNRR per sostenere gli studenti meritevoli. Tra i partner anche l’Università di Bologna, Padova e la Sapienza di Roma. Durante il soggiorno, gli studenti vivranno nei collegi delle due scuole, condividendo l’esperienza con allievi e ricercatori.

“Gli incontri e le testimonianze li aiuteranno a scoprire le proprie motivazioni”, ha spiegato Edoardo Bressanelli, pro-rettore della Sant’Anna. “Vogliamo stimolare curiosità e interessi autentici”, ha aggiunto Stefania Pastore, delegata della Normale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Elezioni

Elezioni