Cronaca giovedì 27 marzo 2014 ore 11:35
Gocce d’oro delle colline pisane, 9 comuni per un'eccellenza
All'interno della quarta edizione, dal 4 al 6 aprile, si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico
PROVINCIA DI PISA — Quattro anni fa è nata per valorizzare l’olio e gli altri prodotti tipici locali.
Alla sua quarta edizione, Gocce d’oro delle colline pisane è un appuntamento irrinunciabile per chi apprezza la qualità a tavola.
L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, lega Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola.
Si parte il 4 aprile alle 15,30 con l’apertura della manifestazione con l’esposizione di stand dedicati all’olio extravergine delle colline pisane, altri prodotti tipici e lavori artigianali. Ma all’interno dell’evento si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico, la prima edizione in Toscana. La gara si svolgerà all’agriturismo San Martino a Ponsacco e sarà interamente seguita e pubblicata dalla rivista Olivo e Olio edita dal Sole 24 Ore. Al campionato sono ammessi massimo 60 partecipanti. A ogni concorrente verrà consegnata una lattina di olio extravergine toscano Igp offerto dal Consorzio IGP Toscano, un vaucher per un bagno gratis nella piscina termale di Casciana Terme e un cosmetico a base di olio extravergine della linea Naturalia.
Nella tre giorni dedicata all’olio prodotto sulle colline pisane ci sarà spazio anche per convegni, lezioni, degustazioni, ma anche una mostra canina e uno spettacolo teatrale sulle proprietà curative dell’olio.
Il programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito www.goccedoro.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|