Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Merkel alla cerimonia di fine mandato: «Guardate sempre il mondo con gli occhi degli altri»

Politica mercoledì 26 agosto 2015 ore 11:00

"I danni sono il risultato di anni di incuria"

Raffaella Bonsangue

A dirlo è la coordinatrice provinciale pisana di Forza Italia Bonsangue, che interviene in merito alle conseguenze del maltempo



PISA — "Il ripetersi degli allagamenti, anche in presenza di fenomeni atmosferici modesti, evidenziano che c'è molto di più della mancata manutenzione ordinaria, come la pulizia del sistema fognario, delle bocche di scarico e dei canali di sgrondo".Questa l'opinione sul nubifragio che ha letteralmente messo sott'acqua Pisa della coordinatrice provinciale di Forza Italia Raffaella Bonsangue, per la quale i danni sarebbero il risultato di anni di incuria.

"C'è un sistema idraulico compromesso da una cattiva edilizia e una pessima urbanistica - prosegue Buonsangue - che ha sparso sul territorio sistemi edificati senza curare il sistema infrastrutturale e senza verificare, come pubbliche amministrazioni, la qualità delle opere realizzate dai privati nelle lottizzazioni che hanno trasformato negli ultimi quarant'anni il territorio. C'è la mancata individuazione delle zone critiche su cui intervenire prima degli eventi, che invece ben dovrebbero essere conosciute a causa degli allagamenti che avvengono anche a fronte di precipitazioni assai più modeste".

Infine, Forza Italia critica la gestione dell'emergenza perché "in molti quartieri sono stati assenti il Comune e la vigilanza urbana" e chiede "accertamenti su queste responsabilità e la redazione di un quadro di interventi conseguenti alle criticità rilevate, che fungano da avvio di un sistema preventivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica