Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura mercoledì 23 novembre 2016 ore 14:12

I maestri toscani del 900 in mostra a Pisa

Le opere degli artisti pisani, fiorentini e livornesi saranno esposte fino al 10 dicembre nella sala delle conferenze della Banca di Pisa e Fornacette



PISA — Artisti figurativi italiani del ‘900. E' questo il titolo della mostra di pittura che sarà inaugurata venerdì 25 novembre, alle 16, nella sala delle conferenze della Banca di Pisa e Fornacette, in lungarno Pacinotti, e che vedrà riunite opere prevalentemente di artisti pisani, fiorentini e livornesi.

L’apertura della mostra, organizzata dall’Accademia dei Disuniti con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Istituto bancario ospitante ed il Corpo Guardie di città, sarà preceduta dall’intervento del professor Nicola Micieli, noto critico d’arte.

Accanto alle opere di diversi pittori pisani, esponenti di rilievo del filone figurativo, sarà possibile ammirare anche lavori di artisti provenienti in maggioranza dalla Toscana. La cura della selezione delle opere, tutte quante provenienti da collezioni private, è stata affidata all’affermato pittore pisano della realtà, Enrico Fornaini, che è stato per molti anni allievo di Pietro Annigoni.

Saranno esposte tele di Stefanelli, Carlini, Viviani, Natali, Baretti, Filippelli, Mataresi, Falai, Magretti, Pastorelli e Parravicini, oltre che degli stessi Annigoni e Fornaini.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica