Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:33 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 17:56

I numeri da record del Chianti Gallo Nero

Crescono le vendite e le esportazioni. Gli Stati Uniti si confermano i primi consumatori esteri del famoso vino toscano



PISA — Salite le vendite del Chianti Gallo Nero, che nel 2014 sono salite del 5 per cento. E' quanto emerso nell'ambito di Chianti Classico Collection, la presentazione delle nuove annate vinicole.

Crescita dovuta soprattutto all'ingente quantitativo di esportazioni, pari all'82 per cento delle produzioni totali, per le quali gli Stati Uniti si confermano il primo mercato, assorbendo circa il 31 per cento delle vendite totali, seguiti da Germania, Canada, Regno Unito, Svizzera e Giappone.

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento del mercato - ha sottolineato il direttore del consorzio Giuseppe Liberatore - un risultato che almeno in parte è stato determinato dall'effetto traino generato anche dalla Gran Selezione, la nuova tipologia di Chianti Classico presentata agli operatori esattamente un anno fa. Con l'introduzione della Gran Selezione, il Chianti Classico ha dato al mercato un deciso segnale sulla volontà di accrescere il livello qualitativo della denominazione, e questa scelta ha sicuramente influenzato positivamente l'immagine del prodotto e le vendite. Oggi la Gran Selezione costituisce il vertice qualitativo della denominazione, con vendite che si attestano intorno al 5 per cento del totale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità