Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 29 gennaio 2015 ore 17:45

I Pulcini 2004 della Scintilla visitano Coverciano

Un'intera giornata in casa della Nazionale per la società di Riglione. Partitella di allenamento e poi col dottor Fini, excursus al museo del calcio



PISA — I Pulcini 2004 della società sportiva Scintilla di Riglione hanno varcato i cancelli di Coverciano, la casa degli Azzurri del calcio, per una giornata indimenticabile all’insegna del divertimento e della memoria, calcando l’erba profumata e gloriosa che ha visto crescere campioni del calibro di Piola, Riva, Conti, Baggio e Buffon, protagonisti indiscussi dei successi della Nazionale.

Accompagnati dal responsabile tecnico della scuola calcio, Roberto Saglimbeni, 22 scintillini e 28 genitori sono stati accolti dalla grande “famiglia” del Centro tecnico di Coverciano: a fare gli onori di casa è stato il dottor Fino Fini, storico medico della Nazionale dal 1962 al 1982 e “padre” del Museo del Calcio.

Dopo aver svolto l’allenamento sul campo, agli ordini di mister Fabrizio Benedetti, gli atleti biancoazzurri, dopo il pranzo hanno visitato lo splendido Museo, accompagnati dalla voce narrante del dottor Fini, che senza di lui certi ricordi non avrebbero mai potuto rivivere: la maglia di Piola del mondiale donata dalla madre, le foto degli eroi del ‘38, i cimeli del Grande Toro, le vittorie di Zoff e Facchetti, la maglia strappata del mitico Gigi Meroni, le maglie di Conti, Rossi e Scirea del Mundial ‘82. E poi ancora le scarpette magiche di Baggio e la divisa di Totò Schillaci che hanno emozionato le notti magiche di Italia 90, le perle di Toldo a Euro 2000 e il trionfo del 2006.

Un’ora e mezza vissuta tutta di un fiato, durante la quale grandi e piccini hanno visto sfilare davanti ai propri occhi la storia dei campioni indimenticabili che hanno emozionato intere generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità