Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 19:00

"I venditori abusivi ora fanno anche Cocktail bar"

La denuncia di un imprenditore. Confcommercio si rivolge al prefetto: "Ci vuole il pugno duro per liberare piazza dei Cavalieri”



PISA — E' una denuncia forte quella di Marco Santini, titolare de Il pozzo dei miracoli locale di piazza delle Vettovaglie. 

L'imprenditore punta il dito contro "la marea crescente, quasi inarrestabile di venditori abusivi di alcolici, che girano indisturbati per la città, vendendo liberamente birre, liquori e quant'altro".

“Alcuni giorni fa in piazza dei Cavalieri, intorno alle 23 e 30, abbiamo sorpreso alcuni di questi abusivi con 13 carrelli pieni e almeno 5 borse ricolme di alcolici- racconta con preoccupazione Santini-Il fenomeno è cresciuto in maniera sconsiderata negli ultimi tempi. Ormai non si limitano più alla vendita, ma addirittura “sbicchierano” le bevande, soprattutto limoncello e amaro del capo, al costo di due euro al bicchiere. Continuando di questo passo, molto presto cominceranno a organizzare direttamente dei cocktail Bar in piazza Cavalieri e nei luoghi più affollati del centro”.

C'è rabbia nelle parole dell'imprenditore: “Abbiamo avvicinato alcuni dei venditori, cercando di spiegare loro che è illegale questo tipo di vendita. Purtroppo, la gran parte dei ragazzi presenti, in maggioranza studenti, ci ha invitato a lasciare la piazza, senza creare altro disturbo”.

Santini ha deciso di rivolgersi a ConfcommercioPisa che interviene su questa vicenda con il suo direttore Federico Pieragnoli: “Sul fronte della lotta agli abusivi, compreso il rispetto delle regole e degli orari dei minimarket, che non dovrebbero mai stare aperti oltre la mezzanotte, l'attenzione delle forze dell'ordine non dovrebbe mai mai calare. Troviamo vergognoso che gli imprenditori, costretti a rispettare una miriade di norme, alcune delle quali inutilmente astruse e vessatorie, obbligati a seguire corsi di formazione e quant'altro, siano lasciati completamente soli dalle istituzioni. Non è accettabile che si facciano delle ordinanze, il cui unico effetto finale è quello di penalizzare i locali regolari, lasciando alla fine campo libero agli irregolari. Gli abusivi sono prima di tutto evasori, evasori totali e con il loro commercio illegale danneggiano le attività locali. Si parla sempre di task force, bene usiamola prima di tutto contro questo fenomeno che non possiamo non definire “criminale”. Al Prefetto e alle Forze dell'Ordine chiediamo il pugno duro e interventi continui, ripetuti senza tregua, ogni sera. Piazza dei Cavalieri va liberata dalla presenza di questo business inaccettabile e dannoso per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità