Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 11:25

Il diploma europeo aree protette compie 50 anni

I festeggiamenti si svolgeranno nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio



PISA — Tutto pronto per i festeggiamenti del Cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Diploma europeo delle aree protette, che si svolgeranno nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio.

Nei mesi scorsi il Consiglio d’Europa aveva infatti scelto, tra oltre settanta parchi in tutto il Vecchio continente, il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la sua tenuta di eccellenza per organizzare il seminario internazionale che celebrerà la ricorrenza e che ha ottenuto, per la sua importanza, l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Regione Toscana.

L’incontro è destinato a quasi un centinaio di persone in rappresentanza di 27 paesi provenienti da tutta Europa, tra gestori di aree protette in possesso del Diploma europeo, esperti del Consiglio d’Europa e tecnici del settore che, scambiando esperienze e condividendo buone pratiche di gestione, discuteranno delle sfide che i parchi devono affrontare in un mondo sempre più interconnesso in cui la tecnologia e la globalizzazione stanno cambiando la percezione della gente dell’ambiente naturale e il ruolo stesso delle aree protette.

L’occasione che si presenta a ridosso della Giornata europea dei parchi 2015 e che rappresenterà quest’anno anche la festa del Parco, è dunque davvero unica: l’area protetta diverrà infatti, a cavallo di due giorni, il “cuore” dei parchi più virtuosi del Vecchio continente, il cui livello di eccellenza è stato certificato proprio con il rilascio del Diploma europeo.

"L’evento che la nostra area protetta e la Tenuta di San Rossore ospitano a fine maggio costituisce per noi il momento più importante del 2015 in termini di sforzo organizzativo e di visibilità, perché, anche se riservato agli addetti ai lavori, ha un immenso prestigio – spiega il Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi. – Lo svolgimento di tale appuntamento nella Tenuta, che da sempre ha una naturale vocazione come luogo di studio, formazione e di ricerca sarà infatti un momento di grande risonanza per l’intero territorio compreso nel Parco, oltre che per la Regione Toscana e per il nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità