QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°12° 
Domani 11°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2019

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 13:03

Il Festival del riuso arriva a Pisa

Nei giorni di Ecocity Expo, la fiera green in città dal 18 al 21 settembre, sarà possibile acquistare, vendere e barattare oggetti usati



PISA — È ai nastri di partenza il Festival del riuso e del baratto, novità di Ecocity expo 2014, la fiera dedicata all’ambiente all’ecologia che si svolgerà a Pisa dal 18 al 21 settembre tra piazza Vittorio Emanuele e piazza dei Cavalieri.

Uno degli eventi della manifestazione, infatti, sarà proprio un festival organizzato in collaborazione con Mercatopoli e Baby bazar, che permetterà di dare nuova vita agli oggetti usati grazie a un mercatino di libero scambio. Da venerdì 19 a domenica 21, i cittadini potranno portare in piazza Gambacorti (conosciuta anche come piazza della Pera) gli oggetti che non utilizzano più ricevendo in cambio dei gettoni da spendere all’interno del festival per acquistare altra merce usata. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito ufficiale del festival o, in alternativa, alla reception che sarà allestita in piazza nei giorni della fiera. Gli oggetti verranno selezionati da un operatore dell’usato e, a seconda del valore di mercato e delle condizioni, verrà attribuito loro un costo in gettoni.

Nei tre giorni sarà dato spazio anche ai bambini, che potranno barattare i loro giocattoli.

“Il festival, giunto alla sua quarta edizione – commenta il direttore generale di Leotron, Alessandro Giuliani - sbarca per la prima volta in città con lo scopo di divulgare le potenzialità del riuso e del risparmio che comporta non solo a livello economico, ma anche ambientale. Nelle sue precedenti edizioni milanesi in un giorno sono stati scambiati in media mille oggetti tra capi d’abbigliamento, gioielli, libri, giocattoli e molto altro”.

Per l’occasione, anche il Mercatino dell’usato dell’associazione L’occhio del riciclone, che abitualmente si trova in piazza Dante, verrà spostato il piazza Gambacorti, così da inserirlo nel contesto della fiera.



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità