Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il calciatore si lancia dallo scivolo della sua villa alle Maldive per soccorrere una coppia che sta annegando

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 19:30

Il Festival della Robotica di nuovo a Pisa

da destra a sinistra Marco Fontanelli (Unipi), Paolo Ferragina (Unipi), Michele Mariani (Fondazione Pisa), Michele Conti (sindaco), Frida Scarpa (Assessore comunale), Mauro Ferrari (responsabile scientifico Festival Robotica), Luca Morelli (Unipi e Fondazione Arpa)

IA, robotica e tanto altro nella tre giorni pisana; si attende la presenza di Oussama Kathib, tra i massimi esperti mondiali nel campo della robotica



PISA — Dal 24 al 26 Maggio Pisa torna ad essere lo scenario in cui si muoverà la quarta edizione del Festival della Robotica, la scelta è nuovamente ricaduta su Pisa data l'alta concentrazione di aziende, che operano nel settore della robotica, esistenti sul territorio pisano.

Il leitmotiv di questa edizione è "In sintonIA con il futuro" che spiega chiaramente il collegamento fra robotica ed intelligenza artificiale.

Il Festival, organizzato dalla Fondazione Tech Care, ha il contributo di Giunta Regionale Toscana, Consiglio Regionale Toscano, Comune di Pisa, Toscana2050, Fondazione Pisa, Provincia di Pisa e il patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Fondazione Arpa.

Gli eventi del festival si svolgeranno nelle sedi di Stazione Leopolda, Arsenali Repubblicani, Cinema Arsenale, Cinema Lumière, Canale dei Navicelli, Palazzo Blu, Logge di Banchi e piazza XX Settembre, tutti ad ingresso libero.

Il taglio del nastro sarà alla Stazione Leopolda venerdì 24 Maggio alle 16,30. Sono attese personalità come il sindaco di Pisa Michele Conti, l'assessore Frida Scarpa, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo, il docente di Filosofia Morale dell’Università di Pisa Adriano Fabris, il direttore del MIT Senseable City Lab di Boston Carlo Ratti, il direttore internazionale della Robotica di Amazon Stefano La Rovere ed il direttore scientifico e vice presidente di Uniphore Roberto Pieraccini.

Tra gli eventi di punta nel programma, c'è attesa per Oussama Khatib, docente della Stanford University, considerato uno dei massimi esperti al mondo nel campo della robotica, nel pomeriggio di sabato 25 Maggio al Cinema Arsenale di Pisa, per partecipare e commentare la proiezione del docu-film "OceanOneK".

Durante i tre giorni sarà aperto agli Arsenali Repubblicani, il Training Village con tanti simulatori di robot, alla cui consolle ci si potrà sedere per mettersi alla prova con l'addestramento chirurgico, non mancheranno gli esoscheletri e altri sistemi robotici con caratteristiche ludiche.

"Annuncio con piacere l’imminente arrivo del Festival della Robotica –spiega Mauro Ferrari, direttore scientifico del Festival– la tre giorni pisana sarà densa di eventi e toccherà molteplici tematiche. Per quanto i ricercatori pisani siano di assoluto primo piano internazionale, come dimostra il premio assegnato pochi giorni fa a Paolo Dario dalla prestigiosa associazione IEEE in Giappone, arricchiremo l'offerta rivolta a tutti i visitatori anche con la presenza di altri ospiti di fama e levatura internazionale".

"Il tema della robotica spazia in ambiti diversi: dalla medicina, all'agricoltura, dalla nautica all'archeologia ad altri settori nei quali si può utilizzare questo approccio scientifico e tecnologico - ha concluso il sindaco Michele Conti - credo che il prossimo obiettivo sia quello di lavorare insieme per la prossima edizione, per divulgare ancora di più le opportunità di questo settore e per far capire quanto l'aspetto della robotica e dei suoi segmenti sia importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e quanto la nostra città, con il suo concentrato di capacità tecnologiche, di innovazione e ricerca, possa contribuire ed essere un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca