Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 13:35

Il nuovo aspetto di Santa Cristina

La chiesa sarà riaperta al pubblico con un evento al quale parteciperà l'arcivescovo Benotto il 25 settembre



PISA — Si è concluso l'intervento di restauro della chiesa di Santa Cristina sostenuto dalla Fondazione Pisa su sollecitazione del parroco Franco Cei

"L’intervento - spiega la Fondazione - è consistito nella eliminazione di criticità strutturali con conseguenti interventi di consolidamento che hanno interessato soprattutto la struttura lignea della copertura dell’edificio. Si è intervenuti anche sul restauro delle decorazioni murali neoclassiche originariamente presenti sulle pareti interne della chiesa e sul risanamento dell’apparato murario interno pregiudicato da consistenti infiltrazioni di umidità indotte dalla particolare posizione dell’edificio, prossimo al fiume e dalla sua esposizione verso nord". 

Compresi nell'intervento, inoltre, gli arredi interni e l’organo.

La Fondazione non solo ha destinato circa 160mila euro all'intervento, ma ha anche messo a disposizione della parrocchia il progetto esecutivo, convalidato dalla Soprintendenza e la direzione dei lavori.

La chiesa di Santa Cristina riaprirà al pubblico il 25 settembre, con un evento al quale parteciperà anche l'arcivescovo di Pisa Benotto.

"La concreta realizzazione del complessivo intervento - spiega la Fondazione -, svolta sotto la costante supervisione della Soprintendenza, è stato opera di maestranze locali specializzate e altamente qualificate".

La chiesa di Santa Cristina è documentata dall'VIII secolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità