Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 24 ottobre 2024 ore 14:30

Il Premio Città di Cascina a Roan Johnson

Il riconoscimento, consegnato al regista dal sindaco Betti, fa parte del Premio nazionale di poesia e narrativa Lungofiume.



CASCINA — Sono arrivati da tutta la penisola per la cerimonia finale del Premio di poesia e narrativa Lungofiume. Nella Pieve di San Casciano a Cascina, con il coordinamento di Albertina Gasparoni, è stato un pomeriggio pieno di emozioni, suggestioni, storie da raccontare e ascoltare.

A coinvolgere e divertire il pubblico ci ha pensato il regista e sceneggiatore Roan Johnson, talento vulcanico del cinema e della tv, a cui è stato conferito il premio Città di Cascina alla cultura, prima edizione. Nel suo intervento ha confermato il suo speciale rapporto non solo con Pisa ma anche con Cascina, raccogliendo applausi. A consegnare il riconoscimento sono stati il sindaco di Cascina Michelangelo Betti affiancato dal presidente Lungofiume Massimo Corevi.

Questa, invece, la classifica dei vincitori del Premio di poesia e narrativa Lungofiume.

Sezione Poesia: prima classificata Monia Casadei, secondo posto Letizia Papi, terzo Mario De Rosa. Premio Speciale Leo a Piero Nissim. Quarto posto ex aequo: Moreno Marani, Maria Teresa Coppola, Franco Fiorini, Patrizia D’Amico, Paolo Borsoni, Maria Felicetti, Danilo Francescano. Menzionati: Benedetto Maggio, Piero Baldini.

Sezione Narrativa: primo posto Rosella Bottallo, secondo posto Suleima Del Pup, terzo Genny Sollazzi. Premio Speciale Associazione Lungofiume a Wilma Avanzato. Quarto posto ex aequo: Silvia Lenzini, Mimmo Muolo, Donatella Piccini, Sandra Puccini, Marinella Miconi, Paolo Marconcini, Graziella Belli. Menzionati: Corradina Cresci, Alessandra Moschini.

La cerimonia è stata arricchita dalle letture degli attori Andrea Giuntini e Benedetta Giuntini. Intermezzi musicali del tenore Leonardo Filidei accompagnato dal M° Paolo Filidei

Il presidente Lungofiume Massimo Corevi: “A conclusione di questa 3° edizione posso affermare con soddisfazione che il Premio Lungofiume è diventato il fiore all'occhiello dell'associazione. Ringrazio tutti i poeti e gli scrittori partecipanti, la giuria e gli instancabili collaboratori che, per un anno intero, si sono adoperati per il raggiungimento di questo risultato. Già dalla prossima settimana ci rimboccheremo le maniche per mettere a punto gli aspetti organizzativi e il tema della prossima edizione. Anticipo fin da ora che per la 4° edizione del premio metteremo in campo importanti novità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità