Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 09:30

Il professor Innocenti e la robotica pisana

Il professor Mario Innocenti

Arrivato il pensionamento per il docente del Dipartimento di Ingegneria saluta l'Ateneo, ma prima un'ultima lezione sulla storia della robotica a Pisa



PISA — Un'ultima lezione prima del pensionamento. Il professor Mario Innocenti, a lungo docente di Controlli automatici al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, ha tenuto nell’aula magna della Scuola di ingegneria una lectio magistralis in cui ha ripercorso la storia della formazione del gruppo di ricerca su robotica, veicoli e controlli, oggi tra le eccellenze a livello nazionale e internazionale.

Laureato nel 1978 in Ingegneria aeronautica a Pisa, il professor Innocenti ha conseguito il dottorato presso la School of Aeronautics and Astronautics della Purdue University, negli Stati Uniti. Per 10 anni è stato professore presso il Dipartimento di Ingegneria aerospaziale della Auburn University in Alabama, mentre nel 1993 è rientrato a Pisa come professore associato in Sistemi e controlli automatici, divenendo professore ordinario nel Gennaio 2000.

"Proprio in quegli anni vennero istituite le lauree specialistiche - ha detto Innocenti - le nuove linee ministeriali riconoscevano l'ingegneria robotica e dell’automazione come disciplina autonoma, in cui, data la grande interdisciplinarità della materia, potevano confluire diverse competenze. Il gruppo di ricerca, formatosi attorno ad Aldo Balestrino, vedeva infatti ricercatori provenienti da background culturali diversi, cosa che garantiva un grande fermento culturale".

Grazie all’impulso dato dal gruppo, allora formato, oltre che da Innocenti e Balestrino, anche dai più giovani colleghi Antonio Bicchi, Andrea Caiti e Alberto Landi, ha preso il via nel 2002 la prima laurea specialistica a Pisa in Ingegneria dell’automazione, poi diventata nel 2007 laurea magistrale in Ingegneria robotica e dell'automazione, di cui Innocenti è stato il primo presidente di corso di studio.

"La scommessa era far confluire assieme studenti provenienti da diversi corsi di laurea, per formare figure realmente interdisciplinari, un approccio che la ricerca in robotica e automatica richiede - ha aggiunto - il corso ha avuto un grande successo, e ora siamo a circa 100 studenti all’anno".

Dal 2014 Innocenti è tornato alla ricerca in ambito aerospaziale, avviando diverse collaborazioni con l’Agenzia Spaziale Europea. Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Robotica e Automazione ha dato invece impulso all’istituzione di un nuovo insegnamento di Robotica aerospaziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità