Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 14:53

Il progetto Homeless per la Pisa Marathon

Operatori sociali, persone senza dimora e cittadini scendono in campo per per aiutare lo svolgimento della gara podistica



PISA — Il percorso della Pisa Marathon passa davanti al dormitorio per senza fissa dimora di via Conte Fazio. E il gruppo dei Volontari di quartiere del progetto Homeless” (composto da operatori sociali, persone senza dimora e cittadini) si fa trovare pronto: domenica si troveranno sul percorso per aiutare il corretto svolgimento della manifestazione. Con la regia della Società della Salute.

"Un’iniziativa che segue la filosofia del progetto - spiega il direttore della Società della salute Giuseppe Cecchi -. Le persone ricevono aiuto e contemporaneamente si rendono utili e collaborano con il quartiere, promuovendo salute e benessere".

"L'idea di welfare che oggi dobbiamo sostenere è quella che si basa sul principio della restituzione e non più sull'assistenzialismo -spiega la presidente Sds Sandra Capuzzi-. La collaborazione tra senza fissa dimora e Pisa Marathon va in questa direzione chi riceve aiuto restituisce mettendosi a disposizione del territorio. Un modo per dare dignità a chi pensa di averla persa".

I volontari di quartiere nel corso degli anni hanno creato varie occasioni di socializzazione e d’incontro, piccoli interventi di pulizia e di manutenzione urbana e la gestione di un orto sociale del Cep. Lo scorso lunedì 15 dicembre la cena di Natale al circolo Arci Pisanova a cui hanno partecipato ben 147 persone e il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare attrezzi, piante e scarpe per il lavoro negli orti del Cep


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità