Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Cronaca martedì 04 marzo 2014 ore 20:15

Il radar e 100 anni d'ingegneria a Pisa

Due mostre per dividersi un atrio, quello del comune. Fino al 18 marzo



PISA — Il radar: una storia italiana e 100 Anni di Ingegneria a Pisa. Sono le due esposizioni che si inaugurano domani (5 marzo) e che raccontano la storia di Gufo, il primo radar italiano realizzato tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento dall’ingegnere e ufficiale della Regia Marina Ugo Tiberio insieme a Nello Carrara e la storia della Scuola di Ingegneria a 100 anni dalla sua nascita ufficiale.
Le mostre, realizzate nell’ambito della manifestazione regionale Pianeta Galileo, sono allestite nell’atrio del comune di Pisa e saranno visitabili fino al 18 marzo.

Alla giornata di apertura parteciperanno, nella Sala Regia del comune di Pisa anche i rappresentanti del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Laboratorio RaSS del CNIT, che hanno collaborato all’allestimento dell’esposizione, tra cui Enzo Dalle Mese, che introdurrà la mostra sul radar, Paolo Tiberio e Mario Calamia che ricorderanno la figura di Ugo Tiberio e Giuliano Manara che parlerà delle prospettive delle Telecomunicazioni.

L’evento terminerà con la premiazione di 20 studenti immatricolati al corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni che sono risultati vincitori del contributo di mille euro messo a disposizione da una serie di aziende ed enti che operano nel settore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del fuoco, carabinieri e volontari stanno cercando un uomo del quale si sono perse le tracce. Perlustrate le zone di Caprona e Zambra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni