Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Cronaca domenica 23 marzo 2014 ore 19:05

A scuola come al cinema: imparare la lingua guardando i film

​Il Centro Linguistico dell’Università di Pisa collabora alla realizzazione di una banca-dati digitale



PISA — Il Centro Linguistico dell’Università di Pisa collaborerà con il Centro linguistico dell’università californiana di Berkeley allo sviluppo della Berkeley Language Center’s Library of Foreign Language Film Clips (Lflfc), una banca-dati digitale di film da utilizzare per l’insegnamento delle lingue.

Grazie all’accordo, il Cli potrà avvalersi degli strumenti e del materiale del Centro Linguistico dell’Università di Berkeley e contribuire al progetto attraverso la creazione di percorsi didattici.

Al progetto partecipano Marcella Bertuccelli, direttore del Cli e promotrice dell’iniziativa e altri docenti di anglistica, tra cui Silvia Bruti e Belinda Crawford, esperta di linguaggi specialistici e multimodalità.

“L’assunto di base è che i materiali audiovisivi e i film rappresentino una risorsa importante per l’apprendimento della lingua straniera – ha spiegato Silvia Bruti - dal momento che hanno il vantaggio di ritrarre un’ampia varietà di scenari sociolinguistici. L’idea è quella di selezionare clip a cui si potranno accompagnare l’analisi della comunicazione (gesti, sguardi, movimenti), la trascrizione del parlato originale e i sottotitoli nella lingua di partenza o in quella di arrivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazze faranno parte della Rappresentativa Nazionale Femminile LND (Lega Nazionale Dilettanti) nell’ambito del Progetto Giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità