Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 14:39

In gara per l'Unesco: la Luminara contro la pizza

Il 19 marzo la commissione si riunirà per prendere la decisione finale che invierà a Parigi, dove sono attese 50 designazioni da tutto il mondo



PISA — Il portale ufficiale della Toscana ha lanciato una campagna per coinvolgere i cittadini e le istituzioni nel sostegno della candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco della Luminara

L'hashtag ufficiale da utilizzare, associato a foto, messaggi, tweet e video è #LuminaraUnesco

Il 19 marzo la commissione nazionale si riunirà a Roma per prendere la decisione finale, che invierà alla sede internazionale di Parigi dove sono attese 50 designazioni da tutto il mondo.

Dopo la valutazione positiva del Ministero dei Beni Culturali, la Luminara pare essere in ottima posizione, ma per aggiundicarsi la vittoria, dovrà convincere la commissione più dell'altra candidata, l'arte dei pizzaioli napoletani. 

 A far pendere leggermente l'ago per Pisa potrebbe esserci il fatto che la pizza fa già parte indirettamente dei beni immateriali italiani essendo inserita nella ''dieta mediterranea'', uno dei sei patrimoni del nostro Paese inseriti nell'elenco. 

''Sarà una bella sfida sulla quale si misurerà l'intelligenza del direttivo e della commissione'', ha detto il presidente della Commissione Italiana Unesco Giovanni Puglisi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca