Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 27 luglio 2018 ore 12:06

Infarto a elevata mortalità, uomo salvato a Pisa

L'equipe medica che ha compiuto l'intervento

Un intervento cardiochirurgico complesso ha salvato la vita a un paziente con un infarto acuto e complicanze ventricolari



PISA — Un paziente di 73 anni, colpito da infarto miocardico acuto complicato da rottura della parete libera del ventricolo sinistro e del setto interventricolare - evento estremamente raro e gravato da una elevatissima mortalità – è stato operato con successo lo scorso mese di maggio a Pisa, nella sezione dipartimentale di Cardiochirurgia diretta dal professor Uberto Bortolotti, e ora le sue condizioni sono buone. 

Attualmente, a due mesi dall’intervento, sta seguendo un ciclo di riabilitazione cardiorespiratoria ed è in buone condizioni generali; gli ultimi controlli cardiologici confermano la stabilità del quadro clinico. Era giunto in condizioni estremamente critiche, in regime di emergenza, da Lucca. 

Portato immediatamente in sala operatoria, è stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico, eseguito dal dottor Stefano Pratali, con la collaborazione del dottor Michele Celiento e del dottor Giosuè Falcetta. L’infarto miocardico aveva determinato un’ampia lacerazione dell’apice del ventricolo sinistro con la formazione di un gigantesco pseudoaneurisma di circa 9 cm, associato a perforazioni del setto interventricolare. Entrambe le lesioni sono state trattate combinando due tecniche adottate finora solo in forma isolata: l’esclusione della zona infartuale del setto interventricolare ed una ventricoloplastica per la correzione dell’enorme pseudoaneurisma ventricolare.

Dopo l’intervento, il cuore ha subito ripreso un’adeguata funzione contrattile e il paziente ha avuto un decorso post operatorio regolare e privo di complicanze tanto da essere dimesso dopo 8 giorni.

Questo intervento fa parte di un’ampia serie di procedure chirurgiche ad elevata complessità che vengono quotidianamente eseguite nella Cardiochirurgia dell’Aoup. Tra queste, la rivascolarizzazione miocardica arteriosa a cuore battente, la chirurgia riparativa della valvola mitralica ed aortica e tutti i più moderni interventi sulla radice aortica, aorta ascendente ed arco, con una esperienza ormai ultra decennale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità