Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 12:25

Una via dedicata alla prima consigliera comunale

Il nome di Silvana Conti entra nella toponomastica calcesana insieme a Bruno Titoni e Vicascio. Tre intitolazioni nel fine settimana



CALCI — Il nome di Silvana Conti, che nel 1951 è stata la prima donna a sedere in consiglio comunale, entra nella toponomastica di Calci insieme a Bruno Titoni, cittadino calcesano Priore della Certosa dal 1839 al 1856 e dal 1859 al 1894 e che visse nell’Ordine Certosino per ben 64 anni, e di Vicascio, antico nome della popolosa frazione La Gabella.

Nel fine settimana il sindaco Massimiliano Ghimenti e le assessore Valentina Ricotta e Anna Lupetti hanno ufficializzato la denominazione di alcune strade e vicoli del paese. Con loro i rappresentanti della giunta, i familiari si SIlvana Conti, i discendenti del Priore Titoni e alcuni membri della Compagnia di Calci, dalla quale il Comune ha recepito alcune proposte per la formazione della nuova toponomastica, che punta anche alla valorizzazione delle figure femminili (risale ad esempio ad Agosto l'intitolazione di via Margherita Hack, vedi articoli collegati). "Il nostro - ha detto il sindaco - è un modo anche per colmare questa storica mancanza di sensibilità di genere".

"Dai familiari e dai membri dell'associazione - si legge in una nota del Comune- sono giunte parole di apprezzamento della scelta effettuata e sono anche emersi ricordi che potranno portare in futura alla realizzazione di iniziative pubbliche, magari in date simboliche, dedicate alla riscoperta e valorizzazione di personaggi, fatti e storie che hanno come filo conduttore l'appartenenza alla storia della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità