Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 18:00

Più donne nella toponomastica: via alle proposte

Strade e piazze da intitolare a figure femminili. Il comune di Cascina accetta consigli



CASCINA — Il Comune di Cascina e il gruppo Lapis (laboratorio autogestito di scrittura) raccolgono suggerimenti su personalità femminili a cui intitolare strade e piazze. 

In queste settimane è in corso un monitoraggio per sapere quante e quali strade o piazze sul territorio comunale sono state dedicate a donne e suggerimenti e indicazioni su a chi intitolare i luoghi pubblici possono essere inviate per email all'indirizzo largoalledonne@comune.cascina.pi.it.

La finalità del progetto è di rendere più inclusiva nei confronti delle donne anche la toponomastica. Questo perché in Italia, per dare i nomi alle strade, si sono dapprima utilizzati santi, mestieri, professioni o le caratteristiche fisiche del luogo, poi i protagonisti del Risorgimento, infine, con l’avvento della Repubblica, i fatti e gli eroi della Resistenza.

Ne deriva una toponomastica di figure illustri ma quasi esclusivamente maschili, che concorre a determinare un immaginario collettivo in cui le donne sono poco rappresentate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ultimi dettagli per l’agibilità dello stadio. Investiti quasi 3 milioni tra Comune e Pisa SC, lunedì atteso il verdetto per Pisa-Roma.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità