Politica giovedì 18 settembre 2014 ore 09:05
Istituito il Garante per i diritti dei disabili
M5S: "Ci siamo opposti al rinvio della decisione"
SAN GIULIANO TERME — Nello statuto comunale è stato istituito il Garante per i diritti delle persone disabili, figura professionale con il compito di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone diversamente abili.
“Finalmente anche il comune di San Giuliano Terme eleggerà questa figura – dicono i rappresentanti del Movimento 5 stelle -. Pur essendo un tema ampiamente condiviso da tutte le forze politiche, diversi esponenti della maggioranza e un commissario dell’opposizione avevano chiesto un rinvio per poter coinvolgere altri soggetti esterni alla commissione deliberante. Noi del M5S non abbiamo condiviso questa proposta di rinvio perché rischiava di ritardare l’introduzione di un principio di tutela”.
“Così – concludono dal partito - su proposta della consigliera Minucci si è giunti ad un accordo che ha permesso la votazione favorevole sull’istituzione del Garante dei disabili e il rinvio alla Commissione permanente per la stesura del Regolamento attuativo, che avverrà in seduta pubblica così da coinvolgere le associazioni e i cittadini che già da anni operano su queste tematiche o ne sono toccati”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI