Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni domenica 16 aprile 2023 ore 10:50

Top 10 auto più vendute negli Usa nel 2022. Tra Tesla e pickup

Per quanto riguarda l’automotive, il mercato statunitense è il secondo al mondo in termini di unità vendute. 



ITALIA — Tesla è riuscita ad arrivare nella Top 10 delle immatricolate per la prima volta nella storia, facendo un balzo a livello regionale del 32% e dell’88% a livello globale. Nonostante questo, i primi tre posti in classifica negli Usa sono sempre i pickup, sia per chi li utilizza per lavoro, sia come status-symbol. In ogni caso, tutte le auto hanno raggiunto livelli interessanti dal punto di vista digitale e tecnologico, con diverse migliorie per la sicurezza, più informazioni sul tema qui.

Tesla Model Y

Le società di analisi riferiscono che Tesla Model Y dovrebbe essere riuscita a raggiungere il sesto posto nella classifica generale Usa, battendo anche il pickup Sierra di GMC (controllata da General Motors come Chevrolet) e altri crossover che hanno sempre avuto maggior fortuna, come la Honda CR-V.

Perché abbiamo usato il condizionale? Perché Tesla non riporta le vendite di veicoli regionali o individuali, ma solo i dati generali e per questo, i dati sono solo stimati. Nel complesso, Tesla ha riferito di aver consegnato circa 1,25 milioni di veicoli Model Y e Model 3 a livello globale nel 2022. La Model 3 si è classificata al 13 ° posto nelle vendite con 211.641 unità. Il balzo è di tutto livello, visto e considerato che la maggior parte degli americani, ancora preferisce soluzioni alternative e legate a motori termici, come i pickup, forse più adatti alla versatilità.

Tuttavia, non sorprende che Tesla si classifichi così in alto. Il marchio domina ancora il mercato dell’elettrico e anche quello del lusso. Gran parte di questa forza deriva dalla Model Y, che è un crossover ben disegnato e che fa la sua bella figura in strada. Inoltre, è ben dotato di tutti i comfort per una guida agevole e semi-autonoma. Insomma, Tesla vuol dire ancora elettrico e, anche grazie a Elon Musk e alla narrazione in stile Silicon Valley, riesce più di ogni altro marchio a imporsi.

I pickup

Nonostante abbia registrato le vendite più basse dal 2012, la Ford F-Series è stata il veicolo più venduto del paese per il 41 ° anno di fila ed è stato il “camion” più venduto negli Stati Uniti per 46 anni consecutivi. La Chevrolet Silverado è tornata al suo solito spazio, il secondo posto, che ha da lunga data. Nel 2021, infatti, era stata superata dal pickup Ram, che fa parte di Stellantis (Fca più Psa).

Le altre

Abbiamo quindi detto che le prime tre vetture vendute negli Stati Uniti sono state pickup: la Ford F Serie, la Chevrolet Silverado e la Ram. Al quarto posto troviamo la RAV4, a seguire la berlina Toyota Camry, poi la new entry, la Tesla Model Y. E via dicendo, per la Top 10 la classifica si trova in fondo all’articolo. Nessuna grande differenza rispetto agli scorsi anni, ma in realtà il mercato automotive non sta passando un bel momento.


Un mercato in crisi

A causa delle difficoltà nella catena di approvvigionamento, dall'inizio della pandemia le case automobilistiche hanno fermato la produzione per qualche tempo e questo ha portato a qualche scossone nelle classifiche delle vendite dei veicoli negli ultimi due anni.

Ci sono state tante fluttuazioni nelle vendite e nell'inventario. Il 2022 è iniziato con una domanda molto elevata, ma poi le cose sono cambiate verso metà anno, a causa dell’inflazione e della crisi legata alla guerra in Ucraina. La domanda si è indebolita, mentre le scorte aumentavano. Nonostante questo, e in confronto all’Europa, i dati americani sono più incoraggianti, anche a causa di un minor peso degli squilibri energetici che il Vecchio Continente ha dovuto attraversare per i suoi legami con il regime russo.

I dirigenti e gli analisti del settore automobilistico, infatti, sono cautamente ottimisti sul fatto che l'industria statunitense si normalizzerà di più quest'anno. Indipendentemente dai timori di recessione, dall'aumento dei tassi di interesse e da altre preoccupazioni economiche, sembra che la crisi delle componenti sia quasi alle spalle.

L'anno scorso si stima che l'industria abbia venduto tra 13,7 milioni e 13,9 milioni di veicoli in America. Prima della pandemia il mercato era di oltre 4 milioni di unità vendute più alto e questo ci dice quanto il Covid abbia pesato sulle capacità di acquisto e sull’industria dell’automotive in generale.

La top 10 Usa

1. Ford F-Series

2. Chevrolet Silverado

3. Ram pickup

4. Toyota RAV4

5. Toyota Camry

6. Tesla Model Y

7. GMC Sierra

8. Honda CR-V

9. Toyota Tacoma

10. Jeep Grand Cherokee


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca